La Scuderia Ferrari si sta preparando ad affrontare la fase conclusiva della stagione con gli occhi puntati già all’ultimo atto di Abu Dhabi. Un driver italiano avrà una possibilità inaspettata.
Senza ulteriori aggiornamenti, la Scuderia Ferrari proverà a recuperare lo svantaggio dalla McLaren Mercedes per tornare ad issarsi sul tetto del mondo. In graduatoria costruttori la Rossa può ancora dire la sua, avendo scavalcato la Red Bull Racing, campione in carica, e puntando ad una leadership finale che manca addirittura dal 2008. Gli ultimi due alfieri che avevano fatto gioire i fan della Scuderia italiana erano stati Kimi Raikkonen, ultimo storico campione del mondo del Cavallino, e Felipe Massa. Entrambi hanno appeso il casco al chiodo da anni.
Basterebbe questo dato per rimanere sintonizzati sino agli ultimi giri della tappa di Abu Dhabi. Tantissimi cambiamenti stanno investendo il team con la promozione di nuovi tecnici e l’ingaggio del pilota con il maggior numero di vittorie nella storia della Formula 1. Lewis Hamilton ha deciso di lasciare la Mercedes dopo 11 anni vissuti al top. Arriverà in Ferrari al posto di Carlos Sainz, promesso sposo alla Williams, con il chiaro obiettivo di regalare una grande emozione ai fan. La Mercedes, però, ha scelto di non permettere all’anglocaraibico di debuttare al volante della SF-24 nel 2024. Un talento nostrano che già si è fatto notare a Maranello per le performance nell’Academy e nel WEC balzerà sull’auto ad effetto suolo ad Abu Dhabi.
Il classe 1996 di Cariati, Antonio Fuoco, scenderà in pista in sostituzione dello spagnolo Carlos Sainz nelle FP1 del Gran Premio di Abu Dhabi, diventando il primo italiano in un evento ufficiale della Rossa dai tempi di Giancarlo Fisichella, ben quindici anni fa. L’italiano, sicuramente, sarà al volante della Ferrari SF-24 nelle prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi, ultima tappa del Mondiale di Formula 1 2024, che si terrà l’8 dicembre negli Emirati Arabi.
In vista dei test di fine anno Fuoco scalderà i motori, riaccendendo anche una luce sulla scuola italiana. Dopo i trascorsi in F1 dell’altro talento della FDA, Antonio Giovinazzi, nel 2025 debutterà nel circus Kimi Antonelli nell’abitacolo della Mercedes. Intanto, la Scuderia modenese ha deciso di puntare su Fuoco nonostante il regolamento richieda l’utilizzo di un rookie. Oliver Bearman, futuro pilota della Haas, ha già partecipato a tre sessioni nel 2024. Il calabrese, dopo i successi nel campionato Pro-Am del GT Italiano, sempre con Ferrari, e la vittoria alla 24 Ore di Le Mans sulla 499P, avrà il piacere di provare la wing car SF-24 prima di Sir Lewis Hamilton.
Gli italiani rischiano di essere sanzionati sempre di più, con le multe che per il…
La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…
Sebbene sia un segmento in via d’estinzione, in Casa Honda hanno deciso di mettersi a…
In un vero e proprio fienile, un uomo ha rinvenuto una collezione di auto ormai…
Marc Marquez rientra in una classifica esclusiva grazie al suo patrimonio, che è sempre più…
Il marchio bavarese ha scritto pagine di storia dell’industria dell’Automotive. Scopriamo quali progetti hanno in…