BMW%2C+il+futuro+%C3%A8+lontano+dalla+benzina+ma+forse+anche+dall%26%238217%3Belettrico%3A+il+nuovo+motore+potrebbe+usare+un+carburante+rivoluzionario
quattromaniait
/2024/11/15/bmw-il-futuro-e-lontano-dalla-benzina-ma-forse-anche-dallelettrico-il-nuovo-motore-potrebbe-usare-un-carburante-rivoluzionario/amp/
Auto

BMW, il futuro è lontano dalla benzina ma forse anche dall’elettrico: il nuovo motore potrebbe usare un carburante rivoluzionario

Il marchio bavarese ha scritto pagine di storia dell’industria dell’Automotive. Scopriamo quali progetti hanno in serbo per il futuri i tecnici BMW.

Il mondo dell’Automotive è in continuo cambiamento. Nell’epoca d’oro dei motori termici i tecnici della BMW erano già convinti che il futuro sarebbe stato alla spina o a idrogeno. Iniziarono a lavorare, infatti, su modelli alimentati sulla Serie 7 E65/66 Hydrogen 7. Ne furono prodotte solo 100 unità e tutte avevano uno scopo.

BMW – Quattromania.it

L’Hydrogen 7 della Casa teutonica usava un motore a combustione termico adattato, non un sistema a celle a combustibile. Ai tempi si era parlato che BMW avesse scoperto qualcosa con l’ICE a idrogeno, ma non si è più puntato su questa tecnologia innovativa. La Hydrogen 7 della BMW era stata costruita sulla base della 760Li con un serbatoio per il carburante e un secondo per l’idrogeno. Il motore sotto il cofano era un potete V12 da 6 litri capace di avere ottime performance con entrambe le soluzioni.

La novità ebbe un grosso impatto mediatico ma era in fase embrionale. L’efficienza dell’idrogeno del motore risultava bassa, con una media di 5,6 miglia per gallone. Ciò era dovuto principalmente alla differenza di densità tra idrogeno e benzina. Ai tempi la BMW dichiarò che il sistema era privo di CO₂ al 100% quando funzionava solo a idrogeno. In realtà, in base a delle ricerche condotte negli Stati Uniti, il motore utilizzava la lubrificazione, essendo termico. In termini di impatto ambientale l’idea non era il massimo perché se una particella d’olio sarebbe finita nella camera di combustione, sarebbero state bruciate ed espulse come gas di carbonio.

Motori BMW, i nuovi programmi del marchio

Nel 2022 è stato annunciato un sistema di celle a combustibile di seconda generazione e l’anno successivo è stato presentato sul mercato mondiale la BMW iX5, un veicolo elettrico con tecnologia all’idrogeno all’avanguardia che fa impazzire gli automobilisti.

Scopriamo quali progetti hanno in serbo per il futuri i tecnici BMW (Ansa) Quattromania.it

La Bayerische Motoren Werke GmbH riuscirà a mantenere le performance e il piacere di guida di sempre? Vedremo cosa accadrà negli stabilimenti di produzione della Casa tedesca ma i presupposti di una rivoluzione, sulla base dell’esperienza pregressa, sono evidenti.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

L’auto avanti di 60 anni era sparita nel nulla: il ritrovamento miracoloso in un garage, sembra nata ieri (VIDEO)

Un concept di auto elettrica risalente ad oltre mezzo secolo fa è stata rinvenuta in…

27 minuti ago

Nuovo Codice della strada, quanto posso bere? Il limite è bassissimo e rischiate una batosta

Occorre bere, responsabilmente, prima di mettersi alla guida. Scopriamo quale è il limite di alcol…

2 ore ago

La FIAT che voleva essere una Ferrari: è la più rifinita di sempre e sotto il cofano c’era un motore da F1

La FIAT deve ringraziare la famiglia Ferrari per una serie infinita di motivi. Scopriamo un…

3 ore ago

Quanto sono affidabili le auto MG? Le vendite volano in Italia: tutta la verità sulla loro efficienza

La MG stanno tornando in auge con una gamma piuttosto variegata. Il marchio appartiene a…

4 ore ago

Gigi Dall’Igna, quanto guadagna l’ingegnere della Ducati? Vanta uno stipendio faraonico

E’ il Deus ex Machina dei successi della Casa di Borgo Panigale. Luigi Dall’Igna merita…

6 ore ago

Valentino Rossi si “riprende” la MotoGP, la notizia è ufficiale: i fan non stanno nella pelle per il 2025

Il 2025 vedrà tanti "eredi" di Valentino Rossi in top team della MotoGP, e tutto…

14 ore ago