La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e dimensioni non l’avevate mai vista prima.
In questi anni abbiamo potuto assistere a una crescita sempre più straordinaria della Dacia, con il colosso rumeno che ha dimostrato di poter diventare il marchio più venduto in Europa. Sono tantissimi i modelli che hanno ottenuto grande successo, ma forse nessuno ha saputo pareggiare i risultati della Duster, seppure la Sandero sia la più venduta.
La Duster infatti è un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore, considerando come questo sia un SUV accessibile di fatto a tutti. Le dimensioni evidenziano un’auto che si presenta con una lunghezza da 434 cm, una larghezza da 181 cm e un’altezza da 169 cm, il che le permette di essere così omologata per un totale di cinque persone.
Il SUV rumeno inoltre vanta una serie di sistemi di sicurezza di ultima generazione, con gli airbag laterali che non sono di certo scontati nel momento in cui si mettono le mani su di un’auto da meno di 20 mila Euro. La variante basilare è quella a GPL, con questa che monta un 3 cilindri da 999 di cilindrata e con erogazione da 101 cavalli, ma c’è chi ha ben pensato di rinnovare questo modello in modo davvero unico.
CP Performance è un’azienda che negli anni si è messa in luce per la propria capacità di rinnovare modelli di ottima caratura, parte integrante della realtà tedesca della Carpoint, come nel caso della Duster. La scelta dunque è quella di estendere sensibilmente il passaruota e lo spoiler anteriore, senza dimenticare poi l’utilizzo di pneumatici ben più larghi e con dei cerchi speciali.
Da un punto di vista estetico è davvero convincente e la CP Performance ha deciso di presentarla anche con una strada innevata che sicuramente aiuta ad accrescere il fascino attorno a questo colosso. Unica nota che forse stona un pochino è la scelta del motore, perché proprio nel periodo in cui la Dacia lancia il 4 cilindri da 1800 di cilindrata, per questo favoloso modello si decide di rimanere sul passato.
Si continuerà infatti ad adottare un propulsore che nella versione a benzina avrà modo di erogare massimo 100 cavalli, mentre in quello ibrido è da 140 cavalli. Dunque il motore più potente di sempre della casa rumena rimarrà sempre un’esclusiva della Bigster che sta per arrivare, ma da un punto di vista estetico questa Dacia è davvero un gioiello di rara bellezza.
La Honda, in occasione di EICMA, ha tolto i veli ad un nuovo scooter che…
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…
La Vespa si rinnova come mai prima e ora si fa Super, con una variante…
Le auto ibride sono molto più gettonate delle full electric, ed oggi vi parleremo di…
Oggi vi parleremo di quella che da molti è considerata la miglior auto giapponese più…
Il mercato dell’Automotive, difficilmente, tornerà al periodo florido pre-covid. Le vendite sono crollate anche a…