La MG sta tornando in voga in questi anni, ma solo pochi conoscono il motore che montano internamente le sue auto.
Dopo i mitici anni ’50 e ’60 dove le MG spopolavano, per tanto tempo questo marchio è finito nel dimenticatoio. I fallimenti e la crisi hanno portato la casa inglese a cedere il passo alle rivali sul mercato, ma da un po’ di anni è entrata a far parte della SAIC, con questo Gruppo che le ha permesso di tornare in auge.
Indubbiamente la scelta di mercato è ben diversa rispetto a un tempo, infatti si sta puntando per ora solo sui SUV a costo contenuto, sia che siano elettrici che termici. Lo si vede per esempio con il caso della 3 o della ZS, con questi modelli che con i loro prezzi davvero molto contenuti hanno modo di farsi apprezzare sempre di più.
La MG inoltre ha nella MG4 un modello elettrico al passo con i tempi e con l’attenzione all’ambiente che è un aspetto che ha permesso alla casa ormai cinese di spopolare. Non tutti però sanno di preciso da dove derivano i suoi motori, con la notizia che rischia di scuotere e non poco gran pare degli appassionati.
Facendo parte del Gruppo SAIC, la MG utilizza all’interno dei propri modelli proprio dei propulsori che derivano dal gruppo cinese di riferimento. In totale sono ben 7 milioni i modelli che ogni anno sono progettati per poter fare in modo che tutte le MG al mondo possano avere un propulsore di questa derivazione, con varie caratteristiche.
Il più richiesto è il 4 cilindri da 1500 di cilindrata che dà modo di erogare un massimo di 106 cavalli. La SAIC però consegna alla MG anche dei motori più piccoli, come il 3 cilindri da 1000 di cilindrata e con erogazione da 111 cavalli. Non va dimenticata inoltre anche la versione elettrica, con questa che è utilizzata non solo per la produzione di piccoli SUV 100% elettrici, ma anche per completare una vettura ibrida.
La MG dunque sta facendo passi da gigante sul mercato, per la propria abilità nel saper abbinare dei prezzi molto contenuti a delle auto che, anche da un punto di vista estetico, hanno dimostrato di strappare ottime considerazioni. In Italia il suo mercato si è fatto decisamente vivo e l’unica pecca di questi motori è legato al fatto che presentano spesso consumi elevati, ma la SAIC sta migliorando in modo evidente.
Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…
La F1 torna in azione in questo week-end a Las Vegas, dove la Ferrari dovrà…
Cesare Fiorio è un volto molto noto nel mondo delle quattro ruote, dal quale oggi…
Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…
Il brand Range Rover deve affrontare un guaio non da poco, a causa di un…
Cosa accadrebbe se le vetture elettriche si potessero caricare, velocemente, grazie all’energia solare? Scopriamo cosa…