Un proprietario di Maserati si è preso molti rischi per mostrare la potenza strepitosa di una MC20. Rimarrete senza parole.
La Maserati, negli ultimi tempi, non sta navigando in buone acque, nonostante abbia in listino uno dei modelli più belli della sua lunga storia. La MC20 è stata presentata nel 2020 e già il nome è sinonimo di velocità. MC sta per Maserati Corse, il reparto sportivo del marchio del Tridente che ha regalato tante gioie agli appassionati di Motorsport. La biposto è un omaggio agli anni d’oro dell’automobilismo.
La MC20 ha rappresentato il lancio del nuovo motore Nettuno, ovvero un V6 biturbo da 630 CV, masterpiece ingegneristico del dipartimento tecnologico di Maserati, in grado di spingere la vettura ad una top speed 325 km/h, 730 Nm di coppia. Un bolide in grado si scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, mentre occorrono appena 8,8 secondi per coprire lo 0 a 200. La vettura ha un design futuristico, riprendendo alcuni elementi retrò della gamma. Non perde di eleganza, nonostante quel pizzico di aggressività. La MC20 ha le seguenti dimensioni: 467 cm di lunghezza e 197 di larghezza, mentre l’altezza è di 122 cm.
L’abitacolo è un mix tra tradizione ed elementi modelli, come i due display da 10’’, uno dedicato alla strumentazione e uno all’infotainment. La MC20 è agile, grazie ad un telaio leggero e la presenza della fibra di carbonio. La Maserati, in seguito, ha presentato anche la variante Spyder. Il motore V6 da 3.0 litri con bancate a 90° con lubrificazione a carter secco, vanta un sistema a doppia candela e ad accensione con precamera di derivazione F1. Dietro al progetto c’è, infatti, lo zampino dei tecnici della Ferrari.
Il motore è alimentato da due turbocompressori e da un sistema a iniezione diretta e indiretta di carburante a 350 bar attraverso due iniettori per cilindro. Il Nettuno, parzialmente, è derivato dal V8 Ferrari F154 montato sulla Ferrari SF90 stradale. La trasmissione a doppia frizione a bagno d’olio a 8 marce, con 6 rapporti di potenza e due di riposo, è sita al retrotreno e viene fornita dalla statunitense Tremec, la stessa della Corvette C8.
La MC20 gode di ampi cerchi in lega da 20 pollici, sviluppati insieme all’azienda giapponese Bridgestone, da 245/35 all’avantreno e 305/30 al retrotreno. Il video in alto di AutoTopNL svela la super potenza della MC20. Sulle autostrade tedesco (Autobahn) non vi sono limiti di velocità. La MC20 ha toccato una velocità massima di 304 km/h, verificati dal GPS, mentre il tachimetro digitale dell’auto segnava 313 km/h. La biposto della Maserati può arrivare a 325 km/h, tuttavia le immagini sono già da infarto così.
Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…
Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…
La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…
Quello dei richiami è un tema che continua a tenere banco e che mette in…
Oggi vi parleremo di quello che è considerato il miglior SUV del 2024, un gioiellino…
Elon Musk ha un impero di società all’avanguardia e sceglie i dipendenti in base a…