Il brand Mazda ha scelto di velocizzare l’elettrificazione della propria gamma, con tante novità ibride e BEV in arrivo. Scopriamo i dettagli.
Si fa un gran parlare di ibrido ed elettrico, tecnologie alla base di una mobilità più green, tanto amata dagli enti governativi. I marchi stanno investendo vagolate di milioni nel loro sviluppo, e nonostante delle vendite non certo esaltanti, non hanno intenzione di fare marcia indietro. Dal canto suo, la Mazda sta lavorando al progetto della nuova CX-5, uno dei punti fermi della gamma, che arriverà nel 2026, con tante novità sul fronte delle motorizzazioni.
L’obiettivo della casa giapponese è quello di integrare tecnologie ibride ed elettriche per i propri modelli di riferimento, in modo da poter ampliare l’offerta di mercato. La nuova Mazda CX-5 avrà dalla sua un motore ibrido di nuovissima concezione, in modo da aumentare le prestazioni e l’efficienza, ma anche ridurre l’impatto ambientale. Si tratta di un progetto molto ambizioso, ma che ha le carte in regola per portare a traguardi di primo livello. E le novità, come potrete immaginare, non sono di certo finite qui.
La Mazda CX-5 è sempre stata uno dei cavalli di razza della casa di Hiroshima, ed è normale che attorno a questo SUV vi sia una grande attesa. Tuttavia, è in fase di progettazione anche una nuovissima auto elettriche che verrà svelata nel 2027, che sarà prodotta su una piattaforma del tutto dedicata alle vetture ad emissioni zero. Secondo le indiscrezioni, potrebbe essere realizzata anche una versione Plug-In Hybrid, in modo da lasciare al cliente la libera scelta. Tuttavia, questa è al momento solo un’ipotesi, che gli ingegneri del colosso del Sol Levante stanno valutando attentamente, ma viste le deludenti vendite generali del mondo delle BEV, è probabile che venga effettivamente adottata.
A fare la differenza nelle scelte potrebbe essere un nuovissimo motore, che è in fase di sviluppo da tempo. Stiamo parlando del propulsore Skyactiv-Z, un 4 cilindri di ultima generazione atteso per il 2027, che andrà a rimpiazzare, in un colpo solo, sia lo Skyactiv-G che lo Skyactiv-X. La nuova tecnologia di combustione che i tecnici Mazda stanno mettendo a punto sarà molto efficiente, in grado di ridurre sia i consumi che le emissioni. Tuttavia, le performance resteranno molto elevate. Non scordiamoci poi del concept Iconic SP, che potrebbe dare vita ad una nuova coupé sportiva, con un motore rotativo che fungerà da generatore per alimentare il motore elettrico. Vedremo in futuro cosa andrà a succedere.
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…