La Lamborghini è da anni di proprietà del brand Audi, ed oggi vi sveleremo i dettagli di quell’accordo. Ecco quali furono le cifre precise.
Il marchio Lamborghini è una delle tante eccellenze italiane nel mondo delle quattro ruote, fondata il 7 di maggio del 1963 dal grande Ferruccio, che aveva già dato vita alla divisione Trattori. Il brand di Sant’Agata Bolognese ha prodotto, nel corso della sua storia, delle supercar di livello leggendario, che hanno scritto la storia di questo settore, come la Diablo, la Countach, fino alle più moderne Murcielago, Aventador ed Huracan. Insomma, la lista è lunga ed i fan la conosceranno molto bene.
Dopo dei primi decenni di grande fortuna, che hanno portato la Lamborghini a spopolare nel mondo delle supercar tra gli anni Sessanta e Settanta, arrivò una fase di profonda crisi economica, sino alla perdita della commessa che rappresentò un colpo durissimo per le finanze del Toro. Si arrivò a parlare di una vendita al ricchissimo canadese Walter Wolf, ma l’affare non andò a buon fine. La Lambo fu dunque messa in liquidazione, con il tribunale di Bologna che decise di accettare l’offerta di 3,85 miliardi dei fratelli francesi Patrick e Jean-Claude Mimran, imprenditori impegnati nel campo dello zucchero. Il 23 di maggio del 1981 venne fondata dunque la nuova azienda.
Lamborghini, ecco quanto l’ha pagata l’Audi
Dopo anni felici, la Lamborghini entrò di nuovo in crisi, cedendo tutto alla Chrysler, la quale, a propria volta, cedette l’azienda nel 1994 alla società Megatech, che di supercar non era di certo esperta. Alla fine, la casa del Toro fu venduta definitivamente all’Audi nel 1998, un anno che siglò la svolta del marchio italiano, che ancora oggi fa parte del gruppo della casa di Ingolstadt, che, a propria volta, è di proprietà del gruppo Volkswagen, che di certo non sta passando il momento migliore della propria storia, reggendosi proprio sui suoi marchi premium.
Ma a questo punto, sapete quanto costò all’Audi l’acquisto della Lamborghini? Secondo quanto emerso, la casa dei quattro anelli dovette sborsare la bellezza di 100 miliardi di vecchie lire, circa 60 milioni di euro, ed oggi, il costruttore bolognese vale ben 10 miliardi di euro. Dunque, l’Audi ha fatto un vero e proprio affarone, ed anche la Lambo ne ha sicuramente beneficiato. Gli affari del Toro vanno a gonfie vele, ed il 2024 potrebbe essere il miglior anno di sempre sul fronte delle vendite, andando a superare le 10 mila unità immatricolate. A breve avremo la conferma in tal senso, e non abbiamo grandi dubbi.