I+motori+3+cilindri+rappresentano+il+futuro%3F+Pro+e+contro+di+questo+nuovo+propulsore
quattromaniait
/2024/11/13/i-motori-3-cilindri-rappresentano-il-futuro-pro-e-contro-di-questo-nuovo-propulsore/amp/
Auto

I motori 3 cilindri rappresentano il futuro? Pro e contro di questo nuovo propulsore

Tantissimi marchi si sono lanciati nella produzione di vetture con motori 3 cilindri. Si tratta di una novità per molti produttori che sta convincendo.

Nell’industria dell’Automotive siamo davanti ad una vera e proprio rivoluzione. I motori delle auto moderne sono sempre più green, tra proposte che spazzeranno via, almeno dal 2035 in avanti, le alternative termiche. In questo marasma in cui è finito l’automobilista medio c’è una piacevole novità che farà piacere agli amanti dei motori a scoppio.

Motore 3 cilindri – Quattromania.it

I propulsori sono in costante evoluzione e tanti marchi hanno deciso di lanciarsi sulla tecnologia ibrida o elettrica nel tentativo di proporre delle alternative valide ai progressisti green. Il motore a benzina o diesel resta il punto di riferimento, soprattutto dei petrolhead, che non accetteranno mai il passaggio alle EV. Moltissime case produttrici hanno deciso di passare a motori più piccoli a 3 cilindri. Scopriamo i vantaggi di questa soluzione che verrà sempre più approfondita in Italia.

I motori 3 cilindri sono il futuro?

Il Gruppo Stellantis che ha inglobato FCA e PSA ha puntato su questi motori, anche per i rivoluzionari SUV dell’Alfa Romeo. Il nuovo B-SUV Junior, così come la FIAT sulla 600 e sulla nuova Grande Panda, secondo quanto descritto sul web magazine “Motor1.com”, ha questa soluzione, prima di tutto, per un motivo economico. In secondo luogo è un momento piuttosto difficile per i vari costruttori. Si sta lavorando su più fronti per lasciarsi aperte tutte le porte.

I motori del futuro – Quattromania.it

I brand stanno impostando il loro lavoro di sviluppo sui motori a 3 cilindri anche per altri motivi. In primo luogo permettono un numero molto più contenuto di emissioni. I 3 cilindri si basano sul concetto del downsizing, per consumi più bassi, oltre che di contenimento della CO2. I motori a 3 cilindri hanno un ordine di accensione 1-2-3 dei cilindri, attraverso uno sfalsamento delle 3 manovelle dell’albero motore di 120° l’una. Inoltre, i motori 3 cilindri hanno dei costi di progettazione e realizzazione inferiore, venendo a costare meno. I motori termici hanno ancora lunga vita. La loro storia andrà avanti, magari grazie ai carburanti bio ma questa è un’altra storia.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Toyota, il motore perfetto che dal racing è passato sulle vetture da strada: potenza mai vista prima

Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…

6 minuti ago

Stellantis già pensa al 2026, nuovi motori in arrivo: saranno elettrici, ma avranno una potenza da paura

Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…

2 ore ago

Renault Clio, nuova versione in arrivo? Spuntano delle immagini sul web, somiglia a quella di 20 anni fa

La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…

3 ore ago

Ferrari non lo farà mai, sarebbe un suicidio: la tecnologia “vietata” per sempre a Maranello

La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…

4 ore ago

Alfa Romeo, la nuova Giulia coupé può essere una piccola Ferrari: è spettacolo allo stato puro (VIDEO)

L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…

6 ore ago

Ferrari “sabotata” dalla Red Bull? Arriva la nuova regola voluta dagli austriaci che può mettere in ginocchio la Rossa

A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…

14 ore ago