Tantissimi marchi si sono lanciati nella produzione di vetture con motori 3 cilindri. Si tratta di una novità per molti produttori che sta convincendo.
Nell’industria dell’Automotive siamo davanti ad una vera e proprio rivoluzione. I motori delle auto moderne sono sempre più green, tra proposte che spazzeranno via, almeno dal 2035 in avanti, le alternative termiche. In questo marasma in cui è finito l’automobilista medio c’è una piacevole novità che farà piacere agli amanti dei motori a scoppio.
I propulsori sono in costante evoluzione e tanti marchi hanno deciso di lanciarsi sulla tecnologia ibrida o elettrica nel tentativo di proporre delle alternative valide ai progressisti green. Il motore a benzina o diesel resta il punto di riferimento, soprattutto dei petrolhead, che non accetteranno mai il passaggio alle EV. Moltissime case produttrici hanno deciso di passare a motori più piccoli a 3 cilindri. Scopriamo i vantaggi di questa soluzione che verrà sempre più approfondita in Italia.
Il Gruppo Stellantis che ha inglobato FCA e PSA ha puntato su questi motori, anche per i rivoluzionari SUV dell’Alfa Romeo. Il nuovo B-SUV Junior, così come la FIAT sulla 600 e sulla nuova Grande Panda, secondo quanto descritto sul web magazine “Motor1.com”, ha questa soluzione, prima di tutto, per un motivo economico. In secondo luogo è un momento piuttosto difficile per i vari costruttori. Si sta lavorando su più fronti per lasciarsi aperte tutte le porte.
I brand stanno impostando il loro lavoro di sviluppo sui motori a 3 cilindri anche per altri motivi. In primo luogo permettono un numero molto più contenuto di emissioni. I 3 cilindri si basano sul concetto del downsizing, per consumi più bassi, oltre che di contenimento della CO2. I motori a 3 cilindri hanno un ordine di accensione 1-2-3 dei cilindri, attraverso uno sfalsamento delle 3 manovelle dell’albero motore di 120° l’una. Inoltre, i motori 3 cilindri hanno dei costi di progettazione e realizzazione inferiore, venendo a costare meno. I motori termici hanno ancora lunga vita. La loro storia andrà avanti, magari grazie ai carburanti bio ma questa è un’altra storia.
In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…
La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…
Gli automobilisti dovranno prestare attenzione a tutto, non solo agli autovelox. Scopriamo cosa prevede il…
La Ferrari Purosangue, pur montando un potente V12, ha una linea elegante. La personalizzazione compiuta…
Nonostante il mercato dell’auto remi dalla parte opposta rispetto alle auto GPL, vi sono dei…
La prossima auto che la Lancia andrà a presentare sarà la gamma, di cui oggi…