Ferrari%2C+sfuma+il+sogno+costruttori%3F+Leclerc+rischia+una+penalit%C3%A0+a+Las+Vegas%3A+la+situazione
quattromaniait
/2024/11/13/ferrari-sfuma-il-sogno-costruttori-leclerc-rischia-una-penalita-a-las-vegas-la-situazione/amp/
Sport e Motori

Ferrari, sfuma il sogno costruttori? Leclerc rischia una penalità a Las Vegas: la situazione

Charles Leclerc potrebbe dover cambiare motore in quel di Las Vegas, pista favorevole alla Ferrari. Ecco la situazione nel team di Maranello.

Ancora poco più di una settimana, poi l’ultima pausa stagionale sarà terminata, ed il mondiale di F1 targato 2024 entrerà nel vivo delle ultime tre tappe. La volata partirà da Las Vegas, pista introdotto lo scorso anno e che, almeno sulla carta, sarà piuttosto congeniale alle caratteristiche tecniche della Ferrari, desiderosa di riscatto dopo il week-end negativo in Brasile. Il Cavallino approccia alla terza trasferta statunitense con 36 punti di ritardo dalla McLaren, e con l’obiettivo di vincere il mondiale costruttori ancora vivo.

Ferrari con Charles Leclerc in azione (ANSA) – Quattromania.it

Certo, battere il team di Woking non sarà facile, soprattutto perché dopo Las Vegas si andrà in Qatar, pista favorevole alla MCL38 e dove è prevista anche la Sprint Race, con il rischio di perdere ancora parecchi punti in vista del gran finale di Abu Dhabi. Concentrandosi sulla tappa del Nevada, la Ferrari potrebbe essere costretta ad andare in penalità con Charles Leclerc, imprevisto che potrebbe scalfire e non poco le ambizioni iridate della Rossa.

Ferrari, si pensa al cambio di motore sulla SF-24 di Leclerc

La pista di Las Vegas richiede una monoposto che sia efficiente dal punto di vista aerodinamico, forte in transizione e potente sul fronte della power unit. Secondo le ultime indiscrezioni, sulla Ferrari di Charles Leclerc si potrebbe procedere alla sostituzione dell’unità propulsiva o di alcuni suoi elementi, considerando che quella utilizzata nelle ultime tappe ha già 7 gare sulle spalle.

Charles Leclerc in azione (ANSA) – Quattromania.it

Il monegasco è arrivato al limite della vita dei componenti, e per avere un motore pronto ad attaccare e che possa non correre rischi sul fronte dell’affidabilità, un cambio in quel di Las Vegas potrebbe essere l’opzione migliore. Delle prossime tre in calendario, è quella dove è più facile recuperare posizioni grazie ai lunghi rettilinei, ma è ovvio che una penalità in griglia potrebbe compromettere le ambizioni di vittoria, anche se mai nulla è scontato.

Max Verstappen ha vinto in Brasile partendo 17esimo, ma in quel caso, la pioggia e la super sensibilità di guida hanno aiutato e non poco la rimonta del campione del mondo della Red Bull. Nel caso in cui Leclerc dovesse cambiare solo il motore termico, come fatto dall’olandese a San Paolo, la penalità in griglia sarebbe di 10 posizioni per l’alfiere della Ferrari, mentre una sostituzione completa della power unit lo porterebbe a scattare dal fondo dello schieramento. Nei prossimi giorni verrà presa la decisione finale che sarà poi comunicata.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il boss di Pramac attacca Ducati: svelato perché hanno scelto Marquez al posto di Martin

Paolo Campinoti, boss del team Pramac, non le ha mandate a dire in merito alla…

22 minuti ago

Panda, in arrivo un’inedita versione Abarth? Lo spiffero che fa sognare tutti gli italiani, avrà un motore mai visto prima

Il brand Abarth sta lavorando a nuovi modelli in chiave futura, ed ora si parla…

2 ore ago

Codice della Strada, cosa cambia dopo l’intervento del Governo: tutte le novità che ci aspettano

Sta per entrare in vigore il nuovo Codice della Strada, che punta ad un giro…

3 ore ago

Rivoluzione Mercedes, nuovo motore in lavorazione: massima resa e minima spesa, tutti i dettagli

Il Gruppo tedesco ha bisogno di una netta sterzata dopo la crisi vissuta per il…

5 ore ago

Nuova fonte di energia in arrivo? Stavolta c’è lo zampino di Bill Gates, investiti miliardi di euro

Bill Gates, dopo aver rivoluzionato il mondo con Microsoft, è pronto a stupire ancora nel…

6 ore ago

Auto e motori termici, arriva la decisione di Giorgia Meloni: l’Italia vuota il sacco, decisione scioccante

I motori termici dominano ancora il mercato dell'auto, con Giorgia Meloni che crede fortemente in…

7 ore ago