La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la voce grossa sul mercato europeo. Tutti i dettagli sul modello.
Quello dei crossover è uno dei pochi segmenti che riesce a dare respiro al mercato dell’auto, da anni impantanato in una situazione di crisi dal quale fa una terribile fatica ad uscire. Una delle ultime novità in tal senso è la Hyundai Inster, lunga appena 3,82 metri, che si candida a sfidare la FIAT Grande Panda ed a diventare uno dei punti di riferimento per i veicoli a ruote alte perfetti anche per la città.
In base a quanto comunicato dalla casa coreana, la Inster sarà disponibile solamente con powertrain full electric ed è priva di versioni ibride, e questo può rappresentare un limite considerando che le BEV non sono ancora ben accette dalla gran parte della clientela. Il debutto in Italia della nuova Hyundai è avvenuto in estate, ma è ancora presto per poterne valutare l’impatto sul mercato. La larghezza è pari ad 1,61 metri, l’altezza ad 1,57 metri ed il passo è di 2,58 metri, aspetto che garantisce una notevole abitabilità interna. Le forme e le proporzioni sono quelle della Casper, variante termica non venduta in Europa. Andiamo ad analizzare i dettagli.
Per quanto riguarda il design, le luci superiori sono a pixel come nella gamma Ioniq, con gruppi ottici circolari e proporzioni molto simili alla Suzuki Ignis nella parte laterale. L’obiettivo della Hyundai sulla Inster era quello di creare una linea che ottimizzasse gli spazi interni, senza dunque andare a sacrificare, con le sue piccole dimensioni, la comodità di chi si siede nell’abitacolo.
Nella parte posteriore spicca una striscia bianca luminosa a LED, che dà tanta personalità. Due i motori elettrici tra i quali scegliere, uno da 97 ed uno da 115 cavalli. Nel primo c’è una coppia di 147 Nm e batterie da 42 kWh, mentre la seconda prevede una coppia di 147 Nm e batterie da 49 kWh. Quest’ultima ha un’autonomia che può toccare i 350 km, un buon dato visto che si tratta soprattutto di un’auto da città.
A bordo troviamo un caricatore da 11 kW, che in corrente continua ha una potenza massima accettata di 85 kW, che permette di passare in circa mezz’ora dal 10% all’80% della carica. I prezzi della nuova Hyundai Inster partono da cifre lievemente inferiori ai 25.000 euro per la versione entry-level, cifra molto buona considerando i prezzi delle auto elettriche. L’obiettivo è conquistare il mercato.
Da una rappresentazione grafica è emerso il nuovo profilo di un’auto a ruote alte della…
Il mercato dell’auto sta soffrendo di una crisi senza precedenti in Europa. C’è una novità…
La Ferrari Roma è una delle più eleganti mai prodotte, ma era ridotta in condizioni…
Qualche anno fa, Lewis Hamilton venne intervistato da Fabio Fazio su RAI 1. Le sue…
Il gruppo Stellantis ha vissuto un 2024 molto negativo, che non si è di certo…
Il talentino della KTM, Pedro Acosta, dovrà guardarsi intorno in futuro e potrebbe esserci un…