La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la voce grossa sul mercato europeo. Tutti i dettagli sul modello.
Quello dei crossover è uno dei pochi segmenti che riesce a dare respiro al mercato dell’auto, da anni impantanato in una situazione di crisi dal quale fa una terribile fatica ad uscire. Una delle ultime novità in tal senso è la Hyundai Inster, lunga appena 3,82 metri, che si candida a sfidare la FIAT Grande Panda ed a diventare uno dei punti di riferimento per i veicoli a ruote alte perfetti anche per la città.
In base a quanto comunicato dalla casa coreana, la Inster sarà disponibile solamente con powertrain full electric ed è priva di versioni ibride, e questo può rappresentare un limite considerando che le BEV non sono ancora ben accette dalla gran parte della clientela. Il debutto in Italia della nuova Hyundai è avvenuto in estate, ma è ancora presto per poterne valutare l’impatto sul mercato. La larghezza è pari ad 1,61 metri, l’altezza ad 1,57 metri ed il passo è di 2,58 metri, aspetto che garantisce una notevole abitabilità interna. Le forme e le proporzioni sono quelle della Casper, variante termica non venduta in Europa. Andiamo ad analizzare i dettagli.
Per quanto riguarda il design, le luci superiori sono a pixel come nella gamma Ioniq, con gruppi ottici circolari e proporzioni molto simili alla Suzuki Ignis nella parte laterale. L’obiettivo della Hyundai sulla Inster era quello di creare una linea che ottimizzasse gli spazi interni, senza dunque andare a sacrificare, con le sue piccole dimensioni, la comodità di chi si siede nell’abitacolo.
Nella parte posteriore spicca una striscia bianca luminosa a LED, che dà tanta personalità. Due i motori elettrici tra i quali scegliere, uno da 97 ed uno da 115 cavalli. Nel primo c’è una coppia di 147 Nm e batterie da 42 kWh, mentre la seconda prevede una coppia di 147 Nm e batterie da 49 kWh. Quest’ultima ha un’autonomia che può toccare i 350 km, un buon dato visto che si tratta soprattutto di un’auto da città.
A bordo troviamo un caricatore da 11 kW, che in corrente continua ha una potenza massima accettata di 85 kW, che permette di passare in circa mezz’ora dal 10% all’80% della carica. I prezzi della nuova Hyundai Inster partono da cifre lievemente inferiori ai 25.000 euro per la versione entry-level, cifra molto buona considerando i prezzi delle auto elettriche. L’obiettivo è conquistare il mercato.
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