Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori di auto stanno iniziando a soffrire la crisi delle EV.
L’hype per gamme full electric si è già esaurito. Con buona pace per i produttori di auto elettriche che credevano in un rivoluzionario approccio futuro all’industria, i numeri parlano di una crisi profondissima. Fatta eccezione per la Norvegia e poche altre realtà dove circolano, principalmente, auto alla spina il resto dell’Europa si è rifiutato di abbandonare i vecchi veicoli per puntare ad un nuovo corso.
A soffrire di un calo notevole di vendite è, principalmente, in Europa il Gruppo VW che dopo il dieselgate aveva provato a ridefinire i propri canoni di progressismo. La produzione di EV continua a rilento per tutti i marchi del colosso teutonico. In Spagna hanno deciso di non lanciarsi con troppo ottimismo sulla industria 2.0 dell’Automotive e a confessarlo è il CEO della Casa spagnola Seat, Griffiths.
Il mercato automobilistico è in piena trasformazione e i costi delle auto elettriche sono ancora tropo elevati per pensare ad una rivoluzione. Gli spagnoli non se la passano molto meglio degli italiani e le vendite della Seat sono crollate rispetto al passato, complice anche il successo della Cupra. La carenza di una rete di colonnine di ricarica non ha aiutato alla diffusione di EV. A guardare i risultati in Germania è stato un bene.
In una intervista rilasciata da Auto Motor und Sport, l’amministratore delegato dell’azienda, Wayne Griffioths, ha dichiarato che ad oggi non ci sarà spazio a nuove proposte alla spina. La strategia del marchio sarà improntata sul popolo e le EV sono care e poco richieste. “Nell’attuale situazione produrre una Seat completamente elettrica sarebbe ancora troppo costoso per il target del marchio – ha annunciato Griffiths – L’azienda iberica, che finora ha costruito la propria reputazione su esemplari accessibili ma funzionali, non è dunque pronta a introdurre in commercio un modello al 100% elettrico”.
“L’intero settore è nel mezzo di un cambiamento tecnologico senza precedenti, e sta accadendo rapidamente – ha spiegato il CEO di Seat – Avremmo potuto semplificarci la vita e dire: continueremo ancora per qualche anno come prima, qualcuno dopo di noi sistemerà la cosa“. Una scelta consapevole che garantirà alla Seat di tornare al focus di sempre. L’evoluzione va accettata a step e il Gruppo VW, probabilmente, nel tentativo di correre è inciampata poco dopo lo start della corsa. Le nuove generazioni stanno riscoprendo il piacere e la comodità di un motore termico, alla faccia del progressismo green.
Il brand Range Rover deve affrontare un guaio non da poco, a causa di un…
Cosa accadrebbe se le vetture elettriche si potessero caricare, velocemente, grazie all’energia solare? Scopriamo cosa…
Paolo Campinoti, boss del team Pramac, non le ha mandate a dire in merito alla…
Il brand Abarth sta lavorando a nuovi modelli in chiave futura, ed ora si parla…
Sta per entrare in vigore il nuovo Codice della Strada, che punta ad un giro…
Il Gruppo tedesco ha bisogno di una netta sterzata dopo la crisi vissuta per il…