C’è una notizia davvero molto positiva che riguarda i motori diesel che fanno parte del gruppo Stellantis. Andiamo a scoprire tutti i particolari.
Il motore diesel è da anni stato messo nel mirino dagli enti governativi, che tentano di affossare questa tecnologia ritenendola troppo inquinante. Dal momento in cui scoppiò lo scandalo del dieselgate in casa Volkswagen, infatti, le vendite di auto spinte da motori a gasolio sono diminuite, ed i costruttori hanno cominciato ad investire nell’elettrico e nell’ibrido. Tra di essi c’è anche il gruppo Stellantis, che però non ha voluto abbandonare del tutto il gasolio, e che ora si ritrova di fronte ad una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.
Infatti, Stellantis potrebbe trarre beneficio sui motori diesel da quello che è il discorso legato ai bio-carburanti, di cui si fa un gran parlare al giorno d’oggi. Questi potrebbero infatti garantire un futuro ai motori termici, che potrebbero continuare a vivere anche dopo il 2035. Nelle prossime righe, andremo a scoprire qual è la situazione della holding multinazionale olandese, che di certo non sta vivendo un buon momento, ma che potrebbe vedere la luce in fondo al tunnel.
In Europa si fa un gran parlare di bio-carburanti e di tutto ciò che li circonda, nel tentativo di dare un futuro meno inquinante ai motori a combustione interna, nella consapevolezza che per vendere solo auto elettriche i tempi non sono ancora maturi. Stellantis ha appena annunciato che tutti i propri motori diesel sono compatibili con il bio-diesel HVO, vale a dire l’ormai ben noto Hydrotreated Vegetable Oil, ovvero olio vegetale idrotrattato.
Per chi non lo conoscesse, ricordiamo che si tratta di un bio-carburante che non è prodotto dalla lavorazione del petrolio, ma dal riciclo e dall’utilizzo di materiali come olio di frittura esausto, scarti di grasso animali ed olio vegetale. Si tratta, dunque, di una notevole svolta per quanto riguarda la mobilità sostenibile, e che è comunque in grado di rendere performanti ed efficienti i motori a combustione interna.
I modelli di Stellantis compatibili con il bio-diesel sono sia le auto che tutti i veicoli commerciali, e questo è un notevole vantaggio rispetto alle case rivali che non possono vantare un risultato di questo livello. I motori da poter utilizzare sono tutti quelli del gruppo, ed il bio-diesel, in base a vari studi, risulta essere molto più pulito rispetto a quello tradizionale, portando ad un cambiamento di vedute su questa tecnologia. Vedremo cosa accadrà in futuro.
Quando arrivano notizie tristi come quelle di un incendio di una Lamborghini, non possiamo far…
Vi sono vetture della Casa torinese che sono diventate popolari e non hanno avuto eredi.…
Mentre i costruttori proseguono nello sviluppo delle auto elettriche e di sistemi meno inquinanti, arriva…
Da una rappresentazione grafica è emerso il nuovo profilo di un’auto a ruote alte della…
Il mercato dell’auto sta soffrendo di una crisi senza precedenti in Europa. C’è una novità…
La Ferrari Roma è una delle più eleganti mai prodotte, ma era ridotta in condizioni…