Auto+elettriche%2C+marchi+in+bancarotta%3A+il+disastro+%C3%A8+servito%2C+tutte+le+Case+che+ora+stanno+rischiando+grosso
quattromaniait
/2024/11/12/auto-elettriche-marchi-in-bancarotta-il-disastro-e-servito-tutte-le-case-che-ora-stanno-rischiando-grosso/amp/
Auto

Auto elettriche, marchi in bancarotta: il disastro è servito, tutte le Case che ora stanno rischiando grosso

Se state pensando di investire i vostri risparmi sull’acquisto di un’auto elettrica sappiate che vi sono brand che potrebbero non sopravvivere alla transizione.

Di punto in bianco, la politica europea, ha deciso che le auto con motori a scoppio avrebbero dovuto smettere di essere commercializzati. E’ stata fissata una dead line piuttosto vicina che già sta provocando effetti devastanti sull’industria dell’Automotive. Tra poco più di 10 anni in Europa dovrebbero essere vendute solo auto alla spina.

Auto – Quattromania.it

Questo epocale stravolgimento determinerà la crisi definitiva di marchi che non stanno vivendo una fase positiva. Partiamo dal Gruppo Stellantis che, al suo interno, ha diverso brand ancorati ancora al passato. I marchi americani del colosso italo-francese non sembrano proiettati al futuro ecologico. La Chrysler presenta un solo minivan ibrido e nient’altro nella gamma, avendo preso una posizione decisamente contraria all’elettrico. Dodge alla spina, difficilmente, farebbero gola ai puristi. Chi ama il rombo di una Charger, difficilmente, investirebbe nell’acquisto di una versione full electric.

Stesso discorso vale per i pick-up RAM. Il modello 1500 REV potrebbe risolvere i problemi di immagine anti-green del costruttore, ma con un prezzo stimato tra i 58.000 e gli 85.000 dollari, verrà comprato dal cliente medio di truck? I prezzi proibitivi dei veicoli elettrici è un altro tema caldo. In una fase di crisi economica appaiono oltraggiosi anche i prezzi delle utilitarie alla spina della FIAT. La Casa torinese ha stravolto il proprio listino, grazie all’aiuto dei cugini PSA ma per ora le EV si sono rivelate un mezzo flop.

Transizione elettrica: quanti marchi in affanno

Se Alfa Romeo si è rimessa in carreggiata con un allargamento dei SUV, la Maserati è sprofondata in una crisi profonda. Le novità elettriche sono ancora meno interessanti delle attuali proposte termiche non in linea con il DNA del Tridente. Non se la passano meglio i marchi del Gruppo Tata, Jaguar e Land Rover, che, in materia di elettrico non hanno lasciato il segno.

Tutti i brand in crisi con l’elettrico – Quattromania.it

In Germania la situazione si è fatta critica per il Gruppo Volkswagen che dopo grandi proclami ecologici è stata costretta a correre ai ripari. Tra stabilimenti in chiusura e sindacati in rivolta, l’unica certezza è lo scarso appeal delle proposte elettriche di tutti i brand del portfolio del major di Wolfsburg, Porsche e Audi comprese. Stessa sorte per Mercedes che ha rimandato i buoni propositi sull’elettrico a data da destinarsi. Chi ha temporeggiato, come Toyota, ora si trova al top ma il futuro è una pagina bianca indecifrabile.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Dacia, che occasione per i clienti: arriva l’offerta che gli altri brand si sognano

La Dacia è sempre più vicina ai desideri dei clienti, ed ora ha avanzato un'occasione…

2 ore ago

La Mercedes giapponese che fa scandalo sul web: è quasi uguale all’originale (VIDEO)

Un uomo asiatico si era stancato di guidare la sua vecchia Honda e ha deciso…

6 ore ago

Com’è fatta dentro la gemella tedesca della Grande Panda? Andiamo a scoprirla

Del gruppo Stellantis fa parte anche un brand tedesco, la Opel, che ha da poco…

8 ore ago

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

12 ore ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

13 ore ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

15 ore ago