Auto+a+GPL%2C+addio+imminente+tra+poco+meno+di+2+mesi%3A+scompare+il+noto+modello%2C+brutta+botta+per+l%26%238217%3BItalia
quattromaniait
/2024/11/12/auto-a-gpl-addio-imminente-tra-poco-meno-di-2-mesi-scompare-il-noto-modello-brutta-botta-per-litalia/amp/
Auto

Auto a GPL, addio imminente tra poco meno di 2 mesi: scompare il noto modello, brutta botta per l’Italia

L’industria dell’Automotive è cambiata e nessuna tecnologia è più al sicuro. Puntuale è arrivata la fine per un modello top a GPL.

Dal momento in cui le auto sono passate da status symbol a smartphone costosissimi su 4 ruote il mercato è andato in crisi. Per una vita le auto sono state progettate per il popolo. Dovevano essere alla portata di tutti e rispondere ad esigenze specifiche. Con l’evoluzione stilistica e meccanica sono cominciate ad essere prodotte auto all terrain come i SUV, racchiudendo più concetti in un unico mezzo.

Tegola per le auto a GPL – Quattromania.it

Vetture di questo tipo hanno messo in ombra le Station Wagon, le monovolume e persino le utilitarie. Di conseguenza l’industria si è focalizzata sulla costruzione di auto pesanti e ideali per una motorizzazione termica o ibrida. I SUV non possono dare il meglio né nelle varianti alla spina né a GPL. Questo è un altro aspetto che ha gettato la tecnologia più alla portata del car market attuale nell’ombra.

Con una proiezione generale verso la realizzazione di una estesa rete di colonnine di ricarica elettrica, sempre meno distributori di GPL e Metano sono stati impiantanti. Determinati trend hanno reso la vita difficile per gli automobilisti che avevano optato per un’auto a GPL per risparmiare qualche euro dal distributore. Sebbene con la crisi economica si senta la necessità di scegliere auto che consumino poco, la tecnologia a GPL è destinata ad una battuta d’arresto nei prossimi anni.

Auto a GPL, saluta anche la Lancia Ypsilon

Vi sono brand come DACIA ed EVO del Gruppo Renault che stanno continuano a spingere la produzione di vetture a GPL. I dati di vendita sono ancora importanti. Purtroppo l’ultima vettura del Gruppo FIAT ad avere una variante a GPL sta per uscire di scena. La Lancia Ypsilon con motore 1.2 FIRE Ecochic da 69 CV sparirà dal listino per favorire la nuova serie. La piccola city car può raggiungere una velocità massima di 163 km/h e vanta un’accelerazione da 0 a 100 in 14,5 secondi.

Le linee della Lancia Ypsilon pronta all’addio (Ansa) Quattromania.it

Spazio all’hybrid o alla versione full electric sebbene la vecchia Lancia Ypsilon abbia conservato dei livelli di vendita sempre molto elevati negli anni scorsi. Le sue linee classiche l’hanno resa una delle vetture di maggiore successo del Gruppo FCA in assoluto. La sua corsa finirà al termine del 2024, dando l’ennesima mazzata alla tecnologia pensata per il popolo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

23 ore ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

2 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

3 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

4 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

5 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

6 giorni ago