Il brand boemo, facente parte del Gruppo Volkswagen, sta continuando una crescita esponenziale con modelli che non hanno nulla di meno a quelli della Casa Madre.
Il Gruppo Skoda Auto ha registrato un fatturato record di 26,5 miliardi di euro lo scorso anno, +26,2% rispetto al 2022. Risultati nati da un allargamento della gamma super positivo. Il brand ha aumentato l’utile operativo, toccando quota 1,8 miliardi di euro (+182,3%). A livello mondiale, la Skoda ha immesso sul mercato 866.800 veicoli (+18,5%).
La regina del listino si è confermata la Enyaq che, con 81.700 esemplari vendute. Il brand ha allargato gli orizzonti, sbarcando anche sul mercato vietnamita e kazako. Il 2024 sta andando altrettanto bene. Nel 2025, inoltre, arriverà la Epiq, un urban SUV full electric con una lunghezza di circa 4,1 metri, interni spaziosi e una capacità di carico fino a 490 litri. Intanto, Skoda ha presentato il suo SUV più conveniente della gamma, il Kylaq, mirato a fare breccia sul mercato indiano.
Come terzo modello sviluppato in India, dopo il SUV Kushaq e la berlina Slavia, il Kylaq mira a farsi strada nel segmento sub-compatte. L’auto a ruote alte misura 3.995 mm (157,2 pollici) di lunghezza, posizionandosi solo sotto la Kushaq con specifiche indiane (4.225 mm / 166 pollici) e la Kamiq con specifiche UE (4.241 mm / 167 pollici). Sul piano estetico la vettura è magnifica e ricorda la Elroq. La Kylaq presenta lo stile Modern Solid di Skoda con un tocco di modernità che supera persino quello della Casa madre VW.
I gruppi ottici a LED, divisi in due parti, fiancheggiano la griglia nera, mentre la forma dei fanali posteriori ricorda la Hyundai Exter. I designer Skoda hanno aggiunto alcune caratteristiche dei SUV, tra cui i rivestimenti in plastica, le piastre di protezione in stile alluminio, barre sul tetto, passaruota squadrati e 189 mm (7,4 pollici) di altezza da terra. La Kylaq sarà disponibile in cinque tonalità esterne, tra cui la nuova Olive Gold raffigurata. L’abitacolo è spazioso con una capacità di carico leader nel segmento di 446 lt.
La praticità è, ulteriormente, perfezionata grazie a una serie di funzionalità Simply Clever. Il modello offre compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay, oltre alla ricarica wireless per smartphone. La Kylaq è costruita sull’architettura MQB-A0-IN sviluppata in India, una versione low-cost della piattaforma MQB del Gruppo VW per i mercati emergenti. Vanta un motore a benzina turbocompresso da 1,0 litri TSI a tre cilindri che sprigiona 113 CV (85 kW) e 178 Nm di coppia. La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a sei velocità o un automatico opzionale. Viaggia da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi e ha una velocità massima di 188 km/h. In India è venduta a poco meno di 789.000 INR (9.000 Euro).
La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la…
Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori…
Un proprietario di Maserati si è preso molti rischi per mostrare la potenza strepitosa di…
La Ferrari Enzo è tra le hypercar più belle di sempre. La Casa del Cavallino…
Il brand Mazda ha scelto di velocizzare l'elettrificazione della propria gamma, con tante novità ibride…
Manca sempre meno alla presentazione delle nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia, modelli molto attesi…