Il brand boemo, facente parte del Gruppo Volkswagen, sta continuando una crescita esponenziale con modelli che non hanno nulla di meno a quelli della Casa Madre.
Il Gruppo Skoda Auto ha registrato un fatturato record di 26,5 miliardi di euro lo scorso anno, +26,2% rispetto al 2022. Risultati nati da un allargamento della gamma super positivo. Il brand ha aumentato l’utile operativo, toccando quota 1,8 miliardi di euro (+182,3%). A livello mondiale, la Skoda ha immesso sul mercato 866.800 veicoli (+18,5%).
La regina del listino si è confermata la Enyaq che, con 81.700 esemplari vendute. Il brand ha allargato gli orizzonti, sbarcando anche sul mercato vietnamita e kazako. Il 2024 sta andando altrettanto bene. Nel 2025, inoltre, arriverà la Epiq, un urban SUV full electric con una lunghezza di circa 4,1 metri, interni spaziosi e una capacità di carico fino a 490 litri. Intanto, Skoda ha presentato il suo SUV più conveniente della gamma, il Kylaq, mirato a fare breccia sul mercato indiano.
Come terzo modello sviluppato in India, dopo il SUV Kushaq e la berlina Slavia, il Kylaq mira a farsi strada nel segmento sub-compatte. L’auto a ruote alte misura 3.995 mm (157,2 pollici) di lunghezza, posizionandosi solo sotto la Kushaq con specifiche indiane (4.225 mm / 166 pollici) e la Kamiq con specifiche UE (4.241 mm / 167 pollici). Sul piano estetico la vettura è magnifica e ricorda la Elroq. La Kylaq presenta lo stile Modern Solid di Skoda con un tocco di modernità che supera persino quello della Casa madre VW.
I gruppi ottici a LED, divisi in due parti, fiancheggiano la griglia nera, mentre la forma dei fanali posteriori ricorda la Hyundai Exter. I designer Skoda hanno aggiunto alcune caratteristiche dei SUV, tra cui i rivestimenti in plastica, le piastre di protezione in stile alluminio, barre sul tetto, passaruota squadrati e 189 mm (7,4 pollici) di altezza da terra. La Kylaq sarà disponibile in cinque tonalità esterne, tra cui la nuova Olive Gold raffigurata. L’abitacolo è spazioso con una capacità di carico leader nel segmento di 446 lt.
La praticità è, ulteriormente, perfezionata grazie a una serie di funzionalità Simply Clever. Il modello offre compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay, oltre alla ricarica wireless per smartphone. La Kylaq è costruita sull’architettura MQB-A0-IN sviluppata in India, una versione low-cost della piattaforma MQB del Gruppo VW per i mercati emergenti. Vanta un motore a benzina turbocompresso da 1,0 litri TSI a tre cilindri che sprigiona 113 CV (85 kW) e 178 Nm di coppia. La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a sei velocità o un automatico opzionale. Viaggia da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi e ha una velocità massima di 188 km/h. In India è venduta a poco meno di 789.000 INR (9.000 Euro).
Lewis Hamilton è sceso in pista anche a Barcellona al volante della Ferrari SF-23, in…
Il caos continua sul fronte del nuovo Codice della Strada, ed è ancora una volta…
Il brand tedesco dei Quattro anelli, facente parte dell’universo Volkswagen, sta andando incontro a un…
La FIAT Grande Panda sarà presto disponibile anche in Italia, ed ora è arrivata una…
Un motore ad idrogeno prodotto dall'azienda JCB è pronto per essere commercializzato in Europa. La…
Aixam ha comunicato i risultati relativi all'anno solare 2024, che si confermano in ascesa in…