Maserati, il rilancio passa per i cinesi: in arrivo nuovi modelli che non saranno “marchiati” Maserati

Il brand Maserati è in forte affanno in questo periodo, ma nonostante questo, ha scelto di collaborare con un brand cinese del gruppo Stellantis.

Non è un anno facile per il gruppo Stellantis, protagonista di un crollo di vendite e ricavi, già annunciato alla fine del primo semestre del 2024, e pare che la situazione non sia affatto migliorata dall’estate in avanti. La Maserati è uno dei marchi italiani che fanno parte della holding multinazionale olandese, ed è anche uno dei più in difficoltà. La casa del Tridente è stata a propria volta colpita da un crollo di immatricolazione, bloccando a lungo la produzione nei propri impianti.

Maserati aiuta un marchio cinese
Maserati logo (ANSA) – Quattromania.it

Nonostante questo, la Maserati sembra essere decisa nel portare avanti il proprio processo di elettrificazione, salutando, man mano, i motori termici, con i V8 che sono ormai fuori dai piani del brand di Modena. Il periodo sarà anche nero per il costruttore emiliano, che sta comunque offrendo il proprio know-how per aiutare un brand cinese che fa parte di Stellantis nella produzione delle proprie auto. Andiamo a scoprire i particolari della vicenda, un’alleanza che merita di essere approfondita nei dettagli più profondi.

Maserati, c’è l’aiuto al brand cinese Leapmotor

Secondo quanto riportato dal sito web “Motor1.com“, il team di Ricerca e Sviluppo del telaio della Leapmotor sta collaborando con la Maserati per perfezionare i propri modelli. Dunque, il brand cinese, che proprio dal 2024 è entrato a far parte del gruppo Stellantis, può contare sulla collaborazione della casa del Tridente, e pare che alcune verifiche comuni ci siano già state presso il sito di prova di Balocco, in Italia, ed in quello di Yancheng del China Automotive Center, nel paese del Dragone.

Leapmotor parla il CEO
Leapmotor in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

La notizia è stata confermata anche da “Car News China“, in base alle parole del CEO Leapmotor Zhu Jiangming. Nel corso di un incontro con i giornalisti, l’amministratore delegato ha recapitato alla stampa alcune importanti informazioni sulla strategia futura della Leapmotor, confermando il grande impegno previsto sul mercato europeo. Stellantis ha acquistato il 20% di questo costruttore, fondando Leapmotor International, della quale detiene il 51%.

Leapmotor ha ora iniziato a produrre le proprie auto nel Vecchio Continente, tramite uno stabilimento in Polonia, e vanta già 200 punti vendita in Europa. L’obiettivo è quello di farli diventare almeno 500 entro la fine del prossimo anno. La collaborazione con la Maserati, casa di grande esperienza e cultura, non potrà far altro che migliorare la situazione. La casa cinese ha degli obiettivi chiari e concisi.

Gestione cookie