La Ferrari F40 è una delle auto più iconiche della storia del Cavallino, ed ora si parla di un suo possibile ritorno nella gamma. Ecco i particolari.
La gamma di casa Ferrari si è recentemente arricchita di un nuovo, eccezionale gioiello, che sposta ancor più verso l’alto l’asticella delle hypercar. Ci stiamo riferendo alla spettacolare F80, spinta da un motore V6 Plug-In Hybrid da un totale di 1.200 cavalli, per oltre 350 km/h di velocità massima, con un prezzo di 3,6 milioni di euro. Nonostante questa cifra esorbitante, tutte le 799 unità che verranno prodotte da ora al 2027, sono già andate esaurite da diverso tempo.
Questo lascia ben intendere quanto siano esclusive queste auto prodotte dal Cavallino, per le quali i clienti più facoltosi farebbero le carte false. La F80 è l’ultima di una lunga schiera di hypercar, ed ha preso il posto nella gamma della LaFerrari, che fu svelata nel 2013 come prima auto ibrida della storia della casa di Maranello. Prima di lei, questo speciale gruppo di vetture era stato formato dalla F50 e, prima ancora, dalla F40. Proprio la F40 potrebbe essere una delle Ferrari pronte a tornare in chiave futura, con una versione esclusiva e limitata a pochissime unità. Andiamo a scoprire quanto c’è di vero in questa vicenda.
Nella storia della Ferrari, la F40 è forse la Rossa più iconica ed amata in assoluto, grazie ad un design eccezionale e ad un portentoso motore V12, in grado di regalare un sound da urlo. Si tratta dell’ultima vettura prodotta dal Cavallino con il Drake ancora in vita, essendo un modello che risale al 1987. Venne progettata e realizzata per omaggiare i 40 anni della nascita del Cavallino, e c’è da dire che il risultato fu davvero eccezionale. A 36 anni di distanza dal suo debutto sul mercato, quest’auto vale ancora milioni di euro, ed ora c’è una notizia che tutti stavano aspettando da tempo.
Secondo quanto riportato dal sito web “Motor1.com“, la Ferrari F40 potrebbe presto tornare con una versione moderna, facente parte di una serie speciale, come quella delle Monza SP1 ed SP2 e Daytona SP3. Dunque, andrebbe a far parte della serie Icona, ma ancora è troppo presto per immaginarla da un punto di vista tecnico. Secondo alcuni potrebbe puntare su un motore V8 biturbo da 4,0 litri da 800 cavalli e trazione posteriore, come nella Daytona SP3, che è priva di qualsiasi tipo di elettrificazione. Al momento, è ancora troppo presto per saperlo, ma in futuro mai dire mai.
Paolo Campinoti, boss del team Pramac, non le ha mandate a dire in merito alla…
Il brand Abarth sta lavorando a nuovi modelli in chiave futura, ed ora si parla…
Sta per entrare in vigore il nuovo Codice della Strada, che punta ad un giro…
Il Gruppo tedesco ha bisogno di una netta sterzata dopo la crisi vissuta per il…
Bill Gates, dopo aver rivoluzionato il mondo con Microsoft, è pronto a stupire ancora nel…
I motori termici dominano ancora il mercato dell'auto, con Giorgia Meloni che crede fortemente in…