Vi sono battute d’asta che non raggiungono cifre eclatanti nemmeno quando sono trattate delle potenti supercar. Svelato l’arcano di un’asta inedita.
Il sogno di qualsiasi appassionato di motori sarebbe quello di strappare una Ferrari o una Lamborghini ad una cifra conveniente per poi gestire, esclusivamente, le spese. Acquistare una supercar italiana di qualsiasi epoca per poche centinaia di euro è un’utopia o è possibile? Vi sono lotti di auto di lusso che vengono messi all’asta a prezzi stracciati ma il motivo non vi piacerà.
Il Governo può mettere sul mercato le vetture appartenenti ad organizzazioni criminali. Essendo stati confiscati dai proprietari da parte dello Stato con un provvedimento del tribunale, da tempo, vengono rimesse sul mercato quando non possono essere usate dagli agenti. Le forze di sicurezza devono disporre di veicoli di grande cilindrata per delle operazioni. I mezzi che non sono destinati alla polizia e altri corpi scelti vengono venduti in aste pubbliche.
Il denaro raccolto va in beneficenza o è diretto alle famiglie che hanno subito l’azione mafiosa. In Spagna il Ministero della Salute attraverso il Piano nazionale sulla droga ha avviato un’asta pubblica inedita di un centinaio di veicoli sequestrati dalla Polizia nazionale e dalla Guardia civile in operazioni contro il traffico di droga. Nella lista figurano anche Ferrari e Lamborghini.
L’intero ricavato dell’asta finirà reinvestito in azioni antidroga. C’è l’imbarazzo nella scelta, dato che vengono venduti diversi modelli delle marche Ferrari, Lamborghini, Porsche, Audi, Jeep. Più della metà proviene da operazioni in Andalusia, principalmente, da Malaga e Jaén. Il problema è legato alla sicurezza. Non è il massimo ritrovarsi a guidare l’auto che è stata di un noto criminale. I veicoli sono presentati al pubblico attraverso il sito Escrapalia per mezzo di 12 aste diverse.
Le vetture sono immagazzinate in diverse località della Spagna: a Madrid, Valencia, Murcia, Málaga, Jaén e Almería. La base d’asta è 150 euro e se non vi sono offerte potrebbe bastare quella cifra per accaparrarsi una Ferrari. In alcuni casi vengono effettuati con atto di fede perché le informazioni disponibili non sono molto precise. Oltre all’offerta vanno pagate le commissioni e le spese di gestione ma al massimo per una Ferrari come la 430 si tratterebbe di 3.000 Euro. Non si conosco le reali condizioni tecniche dei mezzi o se hanno subito dei danni ma c’è chi preferisce correre il rischio.
La Casa modenese ha realizzato vetture destinate a far parlare di sé per anni e…
Fernando Alonso è attualmente impegnato al volante dell'Aston Martin, ma ha tentato il colpaccio contattando…
Oggi vi parliamo di un curioso modello prodotto dalla FIAT, che è ormai un'assoluta rarità…
Oggi il cambio automatico è sempre più diffuso sulle auto. Tuttavia, chi è abituato al…
La Volkswagen è in crisi nera, ed ora è sempre più vicino lo stop a…
La Ferrari ha presentato due modelli in questo 2024, ed ora emerge un concept che…