E’ stato svelato un motore pazzesco da una nota casa di produzione svedese. Va oltre i confini del settore automobilistico che conosciamo.
La potenza non è nulla senza il controllo annunciava un noto spot di un brand di pneumatici e a quanto parte i tecnici del brand svedese Koenigsegg hanno preso alla lettera il motto. Per anni si è concepita la performance massima, esclusivamente, a benzina. I tecnici nordici con il modello Gemera hanno sviluppato un motore da 600 cavalli che impiega una sorprendente opzione di carburante, unendo una potenza record con una strategia ecologica.
Il motore è stato battezzato Tiny Friendly Giant, abbreviato in TFG, dalla Koenigsegg. Il TFG è un motore biturbo a tre cilindri da 2,0 litri con 600 cavalli. Il TFG ha una potenza specifica di 300 cavalli per litro, che è significativamente più performante di qualsiasi altra automobile stradale precedente. Koenigsegg ha affermato che la soluzione è “anni luce avanti a qualsiasi altro tre cilindri di produzione odierna“.
In tema di motori a combustione interna, il “Tiny Friendly Giant” rappresenta una svolta. Non ha un albero a camme, garantendo al motore una tecnologia che consente a ogni valvola di essere aperta e chiusa individualmente con attuatori pneumatici. C’è una gestione separata di ogni valvola, consentendo una combustione del carburante più accurata, massimizzando l’economia e aumentando la produzione di potenza. Questo motore non ha bisogno di elementi ausiliari di dimensioni maggiori per funzionare con regolarità.
I tecnici svedesi, rispetto alla benzina normale, usando l’etanolo, rinomato per le ridotte emissioni di carbonio. La compatibilità “Flexfuel” di Koenigsegg permette al motore di funzionare con una varietà di carburanti sostenibili per l’ambiente, tra cui metanolo ed E85. L’impegno di Koenigsegg nel ridurre le emissioni di carbonio è palese. Di sicuro è una idea più interessante di immaginare future hypercar full electric o a idrogeno.
Sebbene le EV si stiano diffondendo, i biocarburanti sono disponibili per essere una delle risorse ecologiche più importanti dei prossimi anni. Il “Tiny Friendly Giant” rappresenta una combinazione di sostenibilità ed efficienza. La sua potenza di 600 CV compete con i motori tradizionali. L’adattabilità al biocarburante consente delle emissioni inferiori. Si tratta di un sistema turbo sequenziale intelligente. Ogni cilindro del TFG ha 2 valvole di scarico, una per il turbo più piccolo e una per il grande turbo. Si tratta di una rivoluzione che garantirà al brand Koenigsegg di diventare tra i primi al mondo.
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…