Il brand Lambretta è ricordato come lo storico rivale della Vespa, ed in occasione di EICMA ha svelato un nuovo capolavoro. Ecco i dettagli.
C’erano una volta i tempi della sfida tra Vespa e Lambretta, brand produttori di scooter che avviarono la motorizzazione dell’Italia, e che nel corso del tempo, hanno avuto delle esperienze ben differenti. Mentre la Vespa celebrava i propri successi facendo le fortune del gruppo Piaggio, l’antica rivale, dagli anni Settanta in poi, ha conosciuto diversi cambi di proprietà, ma l’amore degli appassionati non se n’è mai andato, ed ora è stato presentato un nuovo modello dal sapore vintage.
In occasione dello show di EICMA, in corso in questi giorni a Milano, la Lambretta ha tolto i veli alla nuova creatura, la J Starwave, che omaggia il modello risalente al 1964, esattamente 60 anni fa. Si ispira alla Beach culture e lo stile è davvero eccezionale, mentre sono disponibili due tipi di cilindrata, la 125 e la 200. Nelle prossime righe, andremo a dare un’occhiata alle caratteristiche tecniche del nuovo gioiellino, che ha già attirato la curiosità degli appassionati.
La nuova Lambretta J Starwave si distingue per un reparto sospensioni dotato, all’avantreno, di due ammortizzatori montati su un link, con ruote da 110/70-12 e 120/70-12, con tanto di cerchi in alluminio. L’impianto frenante è composto da due dischi singoli da 220 mm, con tanto di ABS e controllo di trazione a disposizione dei clienti. Il peso è di 135 kg. Sul fronte delle motorizzazioni, sono possibili due scelte in termini di cilindrata.
Il motore è infatti un monocilindrico 4 tempi e 4 valvole raffreddato a liquido con potenze di 9 e 12,5 kW. Si può scegliere tra la versione con cilindrata di 125 cc e quella da 200 cc. La coppia massima è pari ad 11,5 Nm e 15,15 Nm, in base alla cilindrata che si sceglie. Il motore da 125 cc è chiamato J125, mentre quello da 200 cc è il J200. Come anticipato, lo stile è decisamente unico ed inimitabile.
Infatti, troviamo delle linee classiche, con fiancate molto allungate e di ampie dimensioni, con sella lunga e sottile, dal design minimalista, e l’eleganza è davvero il suo forte. Il faro anteriore è di forma esagonale. Inoltre, il nuovo progetto di Lambretta può essere personalizzabile in tanti modi grazie ad alcuni kit, sottolineando anche la collaborazione con l’artista olandese Linnebank, tramite la quale si possono arricchire tutte le versioni.
Il figlio del 7 volte campione del mondo, Michael Schumacher, ha ricordato alcuni aneddoti d’infanzia.…
Tantissimi marchi si sono lanciati nella produzione di vetture con motori 3 cilindri. Si tratta…
Oggi vi racconteremo la storia di una Honda elettrica che risale al vecchio secolo, e…
La Lamborghini è da anni di proprietà del brand Audi, ed oggi vi sveleremo i…
In casa Alfa Romeo c'è voglia di rilancio, ed al momento, un modello in particolare…
Le auto elettriche sono invise alla clientela, ma i costruttori non possono far altro che…