Oggi vi parleremo di un SUV nato dall’intesa tra Toyota e Suzuki, che viene venduto in Europa per motivi strategici. Andiamo a scoprirlo.
I SUV stanno dominando, in ogni ambito, la scena del mercato delle quattro ruote, e non è difficile capire il motivo per il quale tutti i brand stanno puntando su di essi. Nella giornata di oggi, vi parleremo di un modello a ruote alte che ha il potenziale per conquistare il mercato europeo, grazie a dei consumi e ad emissioni molto limitate, in piena regola con quelle che sono le pesanti direttive del Vecchio Continente.
Per chi se lo stesse chiedendo, stiamo parlando della nuova Suzuki Across, che non è altro che la gemella della Toyota RAV4. Per farvela ancor più semplice, è frutto dell’alleanza tra le due case giapponesi, con la Toyota che si occupa di produrre questo modello, per poi destinarlo alla Suzuki che lo vende in Europa, in modo da rispettare il tetto delle emissioni medie. Andiamo a scoprire le caratteristiche di un SUV che può seriamente primeggiare sul mercato.
L’accordo stipulato tra Suzuki e Toyota è molto chiaro, e prevede che la Across monti dotazioni di serie, e che sia disponibile solo con una tipologia di motore. Nello specifico, si tratta di un Plug-In Hybrid da 306 cavalli e trazione integrale, con la possibilità di percorrere 75 km con il solo motore elettrico acceso in base al ciclo WLTP. In sostanza, è il medesimo powertrain della RAV4 ibrida ricaricabile, ed è molto interessante anche a bordo.
Nel mese di marzo del 2023, la Suzuki aveva fatto sapere che i due grandi schermi della plancia sarebbero stati sostituiti con alcuni display più moderni, e quello del quadro strumenti è ampio 12,3″, mentre quello multimediale è grande 10,5″. Il sistema ibrido prevede un motore a benzina 2,5 litri da 185 cavalli accoppiato a due motori elettrici, uno sull’asse anteriore da 182 cavalli ed uno al posteriore da 54 cavalli.
La batteria ha 18,1 kW di capacità e si trova sotto il pavimento, e viene raffreddata a liquido. I consumi sono ottimi ed anche l’affidabilità e le emissioni limitate, con un prezzo che è pari a 54.803,3 euro. Di certo, non lo si può considerare un SUV a buon mercato, ma ci aspettiamo che possa far segnare dei risultati molto interessanti per quello che è il suo segmento, rapportandosi con le rivali più dirette.
Se state pensando di investire i vostri risparmi sull’acquisto di un’auto elettrica sappiate che vi…
Il mercato delle auto usate in Italia ha vissuto una vera e propria trasformazione negli…
Nel corso del salone EICMA che si è svolto a Milano la scorsa settimana, è…
C'è una notizia davvero molto positiva che riguarda i motori diesel che fanno parte del…
Quando si perdono dei punti sulla patente è sempre bene riuscire a recuperarli in fretta.…
Trovarti davanti a un posto di blocco può generare ansia, soprattutto se non sai come…