Perch%C3%A9+molte+auto+hanno+piccoli+motori+1.0%3F+Vantaggi+e+difetti+di+questi+nuovi+%26%238220%3Bmini%26%238221%3B+propulsori
quattromaniait
/2024/11/09/perche-molte-auto-hanno-piccoli-motori-1-0-vantaggi-e-difetti-di-questi-nuovi-mini-propulsori/amp/
Auto

Perché molte auto hanno piccoli motori 1.0? Vantaggi e difetti di questi nuovi “mini” propulsori

Oggi entreremo all’interno di un tema molto discusso, ovvero quello dei motori 1.0. Ecco perché i costruttori puntano su questa scelta.

Il mercato delle quattro ruote sta vivendo un periodo molto delicato, per non dire di crisi nera, che va ormai avanti da diversi anni e che non sembra avere fine. Come tutti voi avrete imparato a comprendere, il motivo è legato principalmente a dei prezzi di acquisto dei nuovi modelli che hanno toccato picchi troppo elevati, e che per chi vuole comprare sono divenuti difficili da sostenere. Da qui si spiega la rinascita dell’usato, che è invece un settore in gran forma.

Motore auto – Quattromania.it

La crisi delle vendite ha generato una reazione da parte dei costruttori, che stanno stringendo sempre più alleanze tra loro, tentando di contenere i costi in fase di produzione. Nelle prossime righe, andremo ad analizzare nel dettaglio il motivo per il quale un gran numero di vetture punta ormai sul motore 1.0, che sta dominando il mercato degli ultimi anni sul fronte dei propulsori. Alla base c’è una strategia ben precisa da parte dei produttori, che devono ottimizzare il loro lavoro.

Auto, ecco il motivo della scelta del motore 1.0

Il motore 1.0 a 3 cilindri è sempre più frequente sul mercato dell’auto, ed è facile capire il motivo per il quale i costruttori lo stanno montando sui loro modelli. Infatti, l’1.0 garantisce un netto risparmio sul fronte dei costi con l’utilizzo di 3 cilindri, ed è il miglior compromesso sul fronte delle emissioni, delle prestazioni e delle spese di produzione. In questo modo, si riesce anche a mantenere più bassi i prezzi di vendita, un aspetto che, come abbiamo indicato in precedenza, non è certamente da sottovalutare al giorno d’oggi. Ovviamente, c’è da sottolineare anche un importante aspetto, che è legato al tipo di vettura che viene equipaggiata da questa tipologia di motore.

Nuovo motore in mostra – Quattromania.it

Infatti, il propulsore 1.0 3 cilindri è perfetto per le utilitarie, auto leggere e che non hanno bisogno di un numero eccessivo di cavalli, ed un esempio di vettura che lo monta è quello della FIAT Panda, che fa leva anche su un sistema Mild Hybrid. Se si parla invece di un SUV o di un’auto di grandi dimensioni e molto pesante, non è certo la scelta da prendere. Molto meglio un 1.3 4 cilindri, in grado di garantire una maggiore spinta. Di certo, si tratta di un tipo di motore che fa ormai al caso di tutti i brand.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Vuoi vendere la tua auto? C’è un momento dell’anno in cui puoi fare più soldi: ecco quando muoversi

Vendere un'auto usata può garantire un ottimo ritorno economico. Tuttavia, per ottenere il miglior prezzo…

6 minuti ago

Lewis Hamilton, primi giri con la Ferrari ed è subito febbre rossa: guardate come affronta le curve (VIDEO)

Lewis Hamilton si è calato, per la prima volta, nell’abitacolo di una Ferrari. Il pubblico…

1 ora ago

Cambio manuale o automatico: quale ti conviene davvero? Tutti i difetti e i pregi delle due soluzioni

Quando si acquista una nuova auto, una delle scelte fondamentali è decidere tra cambio automatico…

2 ore ago

Chi fa i motori delle nuove Citroen? C’è un colosso dietro, tutti i dettagli su questi propulsori

La Citroen sta attraversando un periodo molto positivo. Ha chiuso il 2024 con una crescita…

3 ore ago

L’auto che ha quasi mandato in bancarotta la FIAT: l’errore che poteva costare la fine degli Agnelli

La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…

4 ore ago

La Honda finisce nel mirino: a rischio richiamo due modelli top, sono sotto inchiesta

Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…

5 ore ago