Oggi entreremo all’interno di un tema molto discusso, ovvero quello dei motori 1.0. Ecco perché i costruttori puntano su questa scelta.
Il mercato delle quattro ruote sta vivendo un periodo molto delicato, per non dire di crisi nera, che va ormai avanti da diversi anni e che non sembra avere fine. Come tutti voi avrete imparato a comprendere, il motivo è legato principalmente a dei prezzi di acquisto dei nuovi modelli che hanno toccato picchi troppo elevati, e che per chi vuole comprare sono divenuti difficili da sostenere. Da qui si spiega la rinascita dell’usato, che è invece un settore in gran forma.
La crisi delle vendite ha generato una reazione da parte dei costruttori, che stanno stringendo sempre più alleanze tra loro, tentando di contenere i costi in fase di produzione. Nelle prossime righe, andremo ad analizzare nel dettaglio il motivo per il quale un gran numero di vetture punta ormai sul motore 1.0, che sta dominando il mercato degli ultimi anni sul fronte dei propulsori. Alla base c’è una strategia ben precisa da parte dei produttori, che devono ottimizzare il loro lavoro.
Il motore 1.0 a 3 cilindri è sempre più frequente sul mercato dell’auto, ed è facile capire il motivo per il quale i costruttori lo stanno montando sui loro modelli. Infatti, l’1.0 garantisce un netto risparmio sul fronte dei costi con l’utilizzo di 3 cilindri, ed è il miglior compromesso sul fronte delle emissioni, delle prestazioni e delle spese di produzione. In questo modo, si riesce anche a mantenere più bassi i prezzi di vendita, un aspetto che, come abbiamo indicato in precedenza, non è certamente da sottovalutare al giorno d’oggi. Ovviamente, c’è da sottolineare anche un importante aspetto, che è legato al tipo di vettura che viene equipaggiata da questa tipologia di motore.
Infatti, il propulsore 1.0 3 cilindri è perfetto per le utilitarie, auto leggere e che non hanno bisogno di un numero eccessivo di cavalli, ed un esempio di vettura che lo monta è quello della FIAT Panda, che fa leva anche su un sistema Mild Hybrid. Se si parla invece di un SUV o di un’auto di grandi dimensioni e molto pesante, non è certo la scelta da prendere. Molto meglio un 1.3 4 cilindri, in grado di garantire una maggiore spinta. Di certo, si tratta di un tipo di motore che fa ormai al caso di tutti i brand.
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…