Motori+termici%2C+non+%C3%A8+ancora+finita%3A+il+colosso+prepara+una+nuova+generazione+di+motori+che+pu%C3%B2+salvarli
quattromaniait
/2024/11/09/motori-termici-non-e-ancora-finita-il-colosso-prepara-una-nuova-generazione-di-motori-che-puo-salvarli/amp/
Auto

Motori termici, non è ancora finita: il colosso prepara una nuova generazione di motori che può salvarli

I motori termici sono quelli che assicurano il maggior numero di vendite al giorno d’oggi, ed un noto brand ha scelto di puntare su di loro.

Il settore automotive non è in un periodo positivo, con i costruttori che investono nella mobilità sostenibile, per il momento, senza il sufficiente ritorno economico. Ecco dunque che molti brand stanno facendo dei passi indietro, tornando ad investire nei buoni e vecchi motori termici, anche se usare il termine vecchi, ovviamente, non è propriamente corretto. Sono diversi i brand che puntano alla produzione di propulsori di nuova concezione, in grado di limitare le emissioni, puntando su efficienza e prestazioni.

Motore auto – Quattromania.it

Costruttori come Mercedes ed Audi, che in un primo momento parevano indirizzati verso la produzione di auto elettriche, lasciando da parte il termico, sono tornati sui propri passi, ben consapevoli di quanto le BEV non fossero sufficienti a sostenere le ingenti spese. E ne frattempo, un noto brand giapponese ha annunciato la produzione di una nuova generazione di motori termici, che arriveranno nel corso dei prossimi anni. Andiamo a scoprire i particolari di questa novità da tutti attesa.

Motori termici, grandi novità da casa Mazda

La notizia non era trapelata nel corso degli ultimi mesi, ed ora è stato il costruttore stesso ad annunciarla. La Mazda sta realizzando un nuovo motore termico a benzina, lo Skyactiv-Z, che andrà a prendere il posto dello Skyactiv-G, ma anche lo Skyactiv-X. Si tratterà di un altro propulsore a 4 cilindri, con le prime auto che lo andranno ad utilizzare che faranno la loro comparsa non prima del 2027. La casa del Sol Levante non ha precisato troppi dettagli, annunciando che l’obiettivo è quello di portare al massimo l’efficienza termica, puntando su un numero alto di giri motore, in modo da rendere la combustione più pulita e, soprattutto, a bassi consumi.

Mazda in mostra (Mazda) – Quattromania.it

Le auto che monteranno questi nuovi motori verranno vendute prima di tutto in Europa, per poi sbarcare negli Stati Uniti, e gli ingegneri della Mazda stanno lavorando duramente per rendere questa nuova generazione di propulsori conforme alle stringenti normative Euro 7. Ricordiamo che, nel mese di maggio, la Mazda aveva tenuto una conferenza congiunta con Subaru Toyota, annunciando proprio in quella sede la volontà di realizzare dei nuovi motori termici. Probabilmente, ci si riferiva a queste nuove specifiche, e siamo certi che il risultato sarà di primo livello. Attendiamo ora dei maggiori dettagli.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

17 ore ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

2 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

3 giorni ago

Auto, tracollo nel 2025: i modelli che si sono deprezzati di più

Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…

4 giorni ago

Ford stravolge le auto elettriche: depositato un brevetto che potrebbe cambiarle per sempre

La Ford ha appena brevettato una novità rivoluzionaria per quanto concerne il settore delle auto…

4 giorni ago

Stellantis in crisi? Forse solo per i marchi italiani: la decisione è storica

Il colosso italo-francese sta attraversando un periodo difficile alle nostre latitudini. In Francia, invece, i…

6 giorni ago