C’era chi attendeva con ansia gli incentivi auto per il 2025, ma ora è arrivata la notizia ufficiale. Le parole del ministro Adolfo Urso sono chiare.
Se ne parlava già da tempo, ma in Italia sembrava che potessero essere preservati, almeno per i prossimi anni. Tuttavia, il ministro Adolfo Urso ha annunciato che nel 2025 non ci saranno più gli incentivi auto, con il nostro paese che andrà così ad adeguarsi alle misure prese dalla gran parte degli altri stati europei. Il famoso Ecobonus non riguarderà più l’acquisto delle nuove vetture, dando così un’altra mazzata ad un mercato delle quattro ruote che è già in ginocchio.
Le vetture di nuova generazione, sia elettriche che non, hanno raggiunto dei costi esorbitanti, e gli incentivi auto avevano dato una piccola speranza di potersi avvicinare a quei prezzi, ma a quanto pare, non a livelli sufficienti per tenere in piedi il settore degli sconti. Nelle prossime righe, andremo a dare un’occhiata a quello che è stato l’annuncio decisivo da parte del ministro Urso, che non poteva essere più chiaro nella propria spiegazione. Per l’automotive potrebbe essere davvero la fine.
In quel di Palazzo Madama, il numero uno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha posto la parola fine agli incentivi auto, con poche ma lapidarie parole: “Il tempo dei bonus è finito, gli incentivi destinati all’acquisto non hanno avuto effetti positivi sulla produzione. Dobbiamo prendere atto di questo e concentrare le risorse sugli investimenti“.
Quella di Urso è anche una frecciata, non troppo velata, al gruppo Stellantis, unico produttore di auto in Italia, che sta proseguendo sulla via della riduzione della produzione, e la risposta del Governo, in tal senso, è stata molto chiara. Secondo quanto riportato dal sito web “Motor1.com“, inoltre, non ci saranno più bonus all’interno della legge di Bilancio, e gli unici incentivi sono previsti per chi investirà sulla transizione. Dunque, la situazione del settore automotive senza più incentivi auto si fa davvero complessa, soprattutto per il settore dell’elettrificazione. Acquistare una BEV sarà quasi impossibile visti i prezzi che circolano, e le proteste non mancheranno in futuro.
In Italia, la professione del camionista è essenziale per l’economia e per la circolazione delle…
In casa Toyota non c'è mai stata una grande ammirazione per le auto elettriche, ed…
La Route 66 non è solo una strada, ma una leggenda che ha segnato la…
Senza tanti giri di parole Stoner ha dichiarato che sarebbe felice di vedere Jorge Martin…
L'Italia ha sempre avuto un legame speciale con il mondo dei motori, dove design, innovazione…
Se siete amanti dei camper dovete assolutamente fare la conoscenza di questo modello, il più…