Oggi vi parleremo di un motore Toyota che possiamo considerare il re assoluto dell’efficienza. Andiamo a scoprire i dettagli sui consumi.
Il dominio della Toyota nel mercato dell’auto è cosa ben nota, con dei risultati, sul fronte delle vendite, che parlano di milioni e milioni di unità immatricolate ogni anno. Il colosso giapponese, inoltre, non paga folli ed inutili investimenti sul fronte dell’elettrico, che hanno mandato in grave difficoltà altri colossi, Stellantis e Volkswagen su tutto. La casa nipponica, dal canto suo, ha sempre puntato sull’ibrido, in cui iniziò a credere negli anni Novanta, come continua a fare oggi.
Uno degli aspetti che ha sempre preso in considerazione maggiormente è quello dell’efficienza, ovvero la possibilità di costruire motori in grado di consumare poco, senza però perdere eccessivamente in termini di prestazioni. La Toyota ha prodotto un motore in particolare che è in grado di limitare al massimo i consumi, pur garantendo un’ottima cavalleria e delle performance di tutto rispetto, come andremo a vedere nelle prossime righe. Una vettura di questo tipo, e di questo ne siamo certi, non potrà che ottenere grandi successi anche in futuro.
L’efficienza è dunque uno degli aspetti da prendere maggiormente in considerazione, in modo da limitare i consumi e permettere al cliente di risparmiare nel momento in cui va a fare il pieno. Su questo fronte, la Toyota Prius è un punto di riferimento assoluto, con consumi di appena 0,5 litri ogni 100 km, nonostante abbia delle prestazioni di primissimo livello. Al giorno d’oggi, è possibile acquistarla nella sola modalità Plug-In Hybrid, vale a dire quella in cui è presente una presa di corrente per la ricarica esterna, come se fosse una vera e propria auto elettrica, ma che al suo interno è munita anche di un motore termico.
Per la precisione, il motore è un 4 cilindri da 2.000 cc di cilindrata a benzina, con una potenza massima di 223 cavalli ed una top speed che raggiunge i 177 km/h. La Prius ha un prezzo d’attacco che è pari a 42.200 euro, ma che può superare anche i 50.000 nelle versioni di alta fascia. Dunque, non è certo un mezzo economico, ma in base alla propria storia, è sempre stata il punto di riferimento, in casa Toyota, sul fronte dell’efficienza. Già nel 2003 riusciva a percorrere 100 km con soli 3,9 litri di benzina, e nel corso del tempo, i risultati non hanno fatto che migliorare ancora, sino a quelli odierni.
In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…
La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…
Gli automobilisti dovranno prestare attenzione a tutto, non solo agli autovelox. Scopriamo cosa prevede il…
La Ferrari Purosangue, pur montando un potente V12, ha una linea elegante. La personalizzazione compiuta…
Nonostante il mercato dell’auto remi dalla parte opposta rispetto alle auto GPL, vi sono dei…
La prossima auto che la Lancia andrà a presentare sarà la gamma, di cui oggi…