Perch%C3%A9+gli+italiani+si+stanno+disaffezionando+alla+FIAT%3F+La+verit%C3%A0+non+piacer%C3%A0+agli+Agnelli
quattromaniait
/2024/11/08/perche-gli-italiani-si-stanno-disaffezionando-alla-fiat-la-verita-non-piacera-agli-agnelli/amp/
Auto

Perché gli italiani si stanno disaffezionando alla FIAT? La verità non piacerà agli Agnelli

C’era una volta una istituzione chiamata FIAT che faceva gola agli italiani. Oggi le dinamiche sono molto cambiate e a contribuire al disamoramento ci hanno pensato politiche esterofile opinabili.

La FIAT è ancora l’immagine del Made in Italy? Dopo la fusione tra FCA e PSA l’impronta è sempre più, marcatamente, francese. L’erede di Gianni Agnelli, John Elkann, ha scelto di legarsi ai cugini transalpini per una nuova era che ha messo spalle al muro la vecchia gestione. La FIAT, da quando è nata, ha concepito vetture per gli italiani e per i contesti urbani del Belpaese, mentre oggi ha cambiato indirizzo.

Perché gli italiani non amano più la FIAT? (Ansa) Quattromania.it

Sebbene i vertici del marchio piemontese hanno puntato sulla tecnologia alla spina. Decisione presa nonostante le vetture elettriche non abbiano nessun appeal alle nostre latitudini, e nata anche dalla dead line imposta dai politici europei sui motori a combustione interna. Attardati su tale innovazione epocale, la FIAT ha deciso di lanciare la 500 in salsa elettrica a cui hanno fatto seguito la 600, la Topolino, la Nuova Grande Panda e persino l’e-Doblò 100% elettrico.

I puristi avrebbero preferito avere nel listino una nuova compatta come la Punto o una sportiva come la Barchetta piuttosto che una serie di EV che con il passato condividono solo il nome. Le FIAT, solitamente, erano caratterizzate da un design aggraziato, mentre le ultime vetture in listino hanno perso i connotati stilistici del passato. Crossover e SUV non rientravano nel linguaggio del brand. La Topolino, ad esempio, è una Citroen AMI e i prossimi modelli che arriveranno spingono sempre più verso un design transalpino.

FIAT: crisi d’identità e prezzi proibitivi

Per una vita le FIAT hanno rappresentato un porto sicuro per gli italiani. La Panda era, realmente, una vettura alla portata del popolo. Basta sfogliare oggi i prezzi della gamma per rimanere stupiti di quanto siano cresciuti negli ultimi 10 anni. Questo rialzo ha permesso a marchi come Dacia di rosicchiare, gradualmente, parte della clientela che un tempo avrebbe preferito il prodotto nostrano. Inoltre, l’affidabilità di brand come Toyota e VW hanno convinto tanti a non scegliere più FIAT.

FIAT Panda Fastback render (Stellantis) Quattromania.it

A confermare questo trend, iniziato ad agosto scorso, ci sono i dati delle immatricolazioni di auto nuove in Italia a ottobre 2024 che vedono il marchio torinese al terzo posto dietro a Volkswagen e Toyota. Il mese scorso sono state infatti immatricolate in Italia 10.928 auto Volkswagen, 10.630 Toyota e 9.194 FIAT. Per il brand degli Agnelli la tendenza si traduce in un -13,9% nei primi 9 mesi del 2024, mentre Toyota e Volkswagen hanno marcato, rispettivamente, un +25,84% e un -2,56% rispetto al 2023.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Volkswagen, disastro per i lavoratori: questo può essere il colpo di grazia, il mercato delle auto è in crisi nera

La Volkswagen è in crisi nera, ed ora è sempre più vicino lo stop a…

24 minuti ago

Ferrari, quel retrotreno è della Mustang? Spunta un progetto che fa già scandalo tra tutti i fan

La Ferrari ha presentato due modelli in questo 2024, ed ora emerge un concept che…

2 ore ago

Honda sviluppa un motore rivoluzionario: può “salvare” tutti i carburanti, risolti i limiti del passato

Honda è un marchio che continua a guardare al futuro e ora è nato un…

3 ore ago

Prendono un’Alfa Romeo di 31 anni che è indecente: 30 ore dopo circa tirano fuori qualcosa di mai visto (VIDEO)

Oggi vi mostriamo un lavaggio che ha cambiato in tutto e per tutto una splendida…

4 ore ago

La FIAT inedita che sembra una Smart: è avanti di 15 anni e con il suo motore speciale si guida quasi gratis

Oggi vi racconteremo la storia di una FIAT che quasi nessuno conoscerà, ma che merita…

6 ore ago

Quanto guadagna la FIAT per ogni auto venduta? Svelata la cresta che si fa l’azienda italiana

La FIAT è uno dei marchi più apprezzati in Italia, ma quanto guadagna realmente l'azienda…

14 ore ago