Nuovo motore rivoluzionario in arrivo dalla Germania, c’è già la data: userà un carburante mai visto prima

In un mondo che punta alla tecnologia elettrica o a idrogeno c’è chi ha scelto di intraprendere una nuova strada.

Scoprire soluzioni inedite per alimentare i veicoli sta diventando un vero e proprio business. In un’epoca di transizione ogni nuova idea può sconvolgere il mercato. Gli scenari attuali vedono gli ingegneri impegnati, in prima linea, per la realizzazione di motori elettrici. In seconda battuta l’idrogeno rappresenta l’alternativa del futuro. In entrambi i casi manca una rete infrastrutturale che possa coprire il reale fabbisogno di una intera popolazione.

Nuovo motore rivoluzionario in arrivo dalla Germania, c'è già la data: userà un carburante mai visto prima
Motore tedesco – Quattromania.it

Il produttore tedesco di motori marini MAN Energy Solutions ha scelto di adottare sistemi a doppio combustibile a metanolo per alimentare le sue nuove proposte. La tecnologia elettrica sta coinvolgendo anche i motori delle barche ma questa soluzione alternativa può essere la svolta. Il 175DF-M, alimentato a metanolo, è diventato il modello di punta della nuova gamma a basse emissioni del costruttore, che include anche i modelli MAN 32/44CR e MAN 49/60DF.

Motori, i numeri di una rivoluzione annunciata

Nella lotta all’inquinamento sono tutti alla ricerca di una rivoluzione. La versione eco del motore tedesco sopracitato si basa su un diesel ad alta velocità presentato nel 2015. Ai tempi sembrava la miglior soluzione possibile per l’efficienza. Il motore dual-fuel di MAN è già stato certificato “fuel ready” da DNV, un ente di certificazione e classificazione affidabile con sede in Norvegia.

Motori, i numeri di una rivoluzione annunciata
Rivoluzione motori auto? – Quattromania.it

Il 175DF-M è perfezionato per una efficienza massima sia per la spinta diesel-elettrica che diesel-meccanica. Il 175DF-M avrà sia opzioni di retrofit che di nuova costruzione disponibili. Florian Keiler, responsabile dell’alta velocità presso MAN Energy Solutions, ha assicurato: “Dopo un’indagine e una riflessione attenta, abbiamo deciso che la tecnologia di combustione PFI fosse la più favorevole. Lo sviluppo fondamentale della combustione inizierà nel 2024, per poi arrivare a un primo test sul campo del motore al metanolo nel 2026. Il motore MAN 175DF-M sarà quindi pronto per la commercializzazione alla fine del 2026“.

Per il carbon zero il MAN 175DF-M è una manna dal cielo. Una soluzione che per l’industria marittima rappresenta un clamoroso passo in avanti. È anche efficace per la sua flessibilità, poiché i motori possono essere adattati per funzionare con una varietà di carburanti. Una soluzione pazzesca che porterà numerosi vantaggi nel settore. Il metanolo (prodotto con fonti rinnovabili) può essere usato in una vasta gamma di motori, compresi i motori a combustione interna (ICE) a celle a combustibile.

Gestione cookie