Chi acquista una esclusiva supercar come una Ferrari SP3 Daytona non ha nessuna intenzione di pazientare. In questo caso l’acquirente ha dato troppo presto gas.
I collezionisti di auto sportive non sono sempre dei manici alla guida, anzi quasi mai. Le abilità al volante non sono in vendita e il più delle volte assistiamo a degli azzardi insensati. Le supercar hanno potenze impressionanti e occorre una grande esperienza per gestire una cavalleria da regina della velocità. Quando si possiede una edizione limitata della Ferrari occorrerebbe stare ancora più attenti.
Con la Daytona SP3 la Casa modenese ha alzato l’asticella, promuovendo una terza serie special dopo la Monza SP1 e SP2. La SP3 è stata presentata nel 2021 ed è un richiamo alla storia gloriosa del Cavallino. E’ stata venduta in 599 esemplari, tutti già prenotati dal day 1. Il nome della vettura è già un forte richiamo ai trionfi nell’automobilismo del marchio emiliano. La pista americana è stata il palcoscenico dei primi trionfi delle vetture da corsa create dal Drake. Negli Stati Uniti la fama della Ferrari si è creata sulle cavalcate in pista di supercar leggendarie.
La Ferrari ha creato la Daytona SP3 rifacendosi allo stile degli anni ’60, ma puntando su tecnologie all’avanguardia. Lo stile del Cavallino è coniugato con linee tese e sinuose, creando un perfetto mix tra la storia stilistica attuale e quella retrò. Negli anni ’60 la sfida tra Ferrari e Ford raggiunse l’apice nella 24h Ore di Le Mans. Daytona, ai tempi, rappresentava una tappa fissa per vedere in contrapposizione la potenza bruta della GT40 all’eleganza vincente delle Rosse.
La Daytona SP3, andata a ruba a 2 milioni di euro, è posseduta per lo più da collezionisti che hanno anche le altre serie special Icona della Casa modenese. Sotto il cofano c’è un V12 a benzina di sei litri e mezzo che emette un suono celestiale. Si tratta di un’auto che è già entrata nella leggenda. E’ stata nominata l’auto più bella del mondo e a giusta ragione. La giuria di esperti del Festival Automobile International di Parigi ha assegnato il premio Most Beautiful Supercar 2022 alla Daytona SP3. Il direttore del Centro Stile Ferrari Flavio Manzoni ha, inoltre, ricevuto il Grand Prize of Design.
Con 840 cavalli a 9.500 giri/min il bolide raggiunge i 340 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,85 secondi e da 0 a 200 in 7,4. Occorre guidarla con grande attenzione. Un parcheggiatore di un hotel di lusso stava aiutando il facoltoso proprietario di un esemplare di SP3 nera ad evitare guai. Se non avesse avuto la prontezza di riflessi di saltare, come vedrete nelle immagini in alto postate dalla pagina IG Supercar.fails, sarebbe stato investito.
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…