Benzina+ed+elettrico+messi+da+parte%2C+nuovo+carburante+rivoluzionario%3A+il+motore+che+promette+di+fare+faville
quattromaniait
/2024/11/08/benzina-ed-elettrico-messi-da-parte-nuovo-carburante-rivoluzionario-il-motore-che-promette-di-fare-faville/amp/
Notizie

Benzina ed elettrico messi da parte, nuovo carburante rivoluzionario: il motore che promette di fare faville

Oggi vi parleremo di un motore del tutto nuovo, che non ha nulla in comune con benzina ed elettrico. Scopriamo tutti i dettagli.

Se pensate che il futuro della mobilità sia solo nella benzina e nell’elettricità, oggi vi daremo prova che non mancano le alternative. Come ben sappiamo, i costruttori stanno investendo le loro risorse nella mobilità sostenibile, in modo da rispettare i famosi Green Deal, soprattutto in Europa, in modo da limitare l’inquinamento atmosferico. Tuttavia, c’è chi va oltre l’opzione dell’elettrificazione, pensando anche a ciò che non riguarda le auto, ma tutti gli altri mezzi di trasporto presenti sul pianeta.

Motore novità clamorosa – Quattromania.it

Infatti, basta dare un’occhiata alle mappe in tempo reale che mostrano le navi e gli aerei in circolazione su mari e cieli, e capirete che l’elettrificazione, anche se fosse di massa, del settore automobilistico, non cambierà per niente le sorti del pianeta. A tal proposito, andremo ora a mostrarvi un vero e proprio motore rivoluzionario che riguarda il mondo dei trasporti via mare, un cambiamento eccezionale, che potrebbe poi essere anche ripreso da auto e moto. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Motore, ecco il primo in assoluto a metanolo

Se ne parla da tempo, ma c’è finalmente l’ufficialità. Caterpillar Marine sta testando un motore a metanolo noto come 3500DE, a seguito del protocollo d’intesa con Damen Shipyards Group, che era stato firmato nel dicembre di due anni fa. Quest’ultima è una società olandese, che si occupa di fornire a Caterpillar un supporto tecnico su questa rivoluzionaria tecnologia.

Rimorchiatore in mostra – Quattromania.it

Si tratta di un modello a doppio carburante, che si basa su una tecnologia che funziona andando a combinare sistemi a bassa pressione, 10 bar o inferiori, a sistemi diesel standard, e che si occuperà di motorizzare i rimorchiatori in campo marino. I nuovi rimorchiatori che verranno equipaggiati da questi motori a metanolo, i cui test sono già in corso e che termineranno nel 2026, promettono di tagliare le emissioni di CO2, ma anche di riuscire a fornire una maggiore efficienza, consentendo di risparmiare e non poco sul temuto fronte dei consumi. E siamo solo all’inizio.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Auto ibride, quanto può durare un loro motore? Adesso c’è la risposta definitiva, la caratteristica che le differenzia

Le auto ibride stanno tutto sommato dando dei buoni risultati, ed oggi vi parleremo della…

2 ore ago

MotoGP, l’Italia è pronta a fare la storia: si decide tutto a Barcellona, non è mai successo

L'Italia sta dominando la MotoGP da alcuni anni a questa parte, e Ducati ed Aprilia…

10 ore ago

Hyundai, il motore rivoluzionario arriva prima in campo militare: consumi al minimo ed ha una caratteristica unica

La multinazionale Hyundai ha scelto di produrre un carro armato, che sarà alimentato ad idrogeno.…

11 ore ago

Alfa Romeo Giulietta, torna in versione spider? Messa così sembra proprio una Ferrari (VIDEO)

Nel listino della Casa di Arese si sente la mancanza di una pepatissima sportiva spider…

12 ore ago

Autostrade, sta per cambiare tutto: cosa è previsto dalla riforma delle concessioni, le novità in arrivo

Il nuovo provvedimento, da approvare entro il 31 di dicembre, potrebbe provocare numerose novità in…

13 ore ago

Perché le auto elettriche non emettono rumore? La cosa che fa imbufalire da sempre tutti i puristi

Le auto elettriche rispetto a quelle tradizionali non fanno alcun rombo. Il sibilo delle EV…

15 ore ago