Perch%C3%A9+le+auto+elettriche+non+emettono+rumore%3F+La+cosa+che+fa+imbufalire+da+sempre+tutti+i+puristi
quattromaniait
/2024/11/07/perche-le-auto-elettriche-non-emettono-rumore-la-cosa-che-fa-imbufalire-da-sempre-tutti-i-puristi/amp/
Auto

Perché le auto elettriche non emettono rumore? La cosa che fa imbufalire da sempre tutti i puristi

Le auto elettriche rispetto a quelle tradizionali non fanno alcun rombo. Il sibilo delle EV è dovuto ad una serie di fattori che vi spiegheremo nel dettaglio.

Il broom broom delle auto tradizionali è diventato un marchio di fabbrica di alcuni dei più importanti costruttori al mondo, a partire dalla Ferrari. Il rombo di un V12 del Cavallino Rampante non ha eguali nel mondo. Ma perché le auto termiche fanno rumore e quelle elettriche no?

Auto elettrica – Quattromania.it

Le cause sono tante, a partire dalla composizione degli elementi che generano il sound iconico del motore a scoppio. Un veicolo elettrico, semplicemente, non è dotato di motore a combustione interna ma ha una batteria agli ioni di litio al suo interno. Al suo posto l’EV ha un sistema che genera un sibilo che viene creato dall’elettromagnetismo. Finché si tratta di city car il problema non sorge, ma quando sentiamo passare un’auto sportiva la voglia di ascoltare una sinfonia è tanta e nel caso di una vettura elettrica si rimane molto delusi.

Auto elettriche, no sound no party

Il rombo di un motore è un alleato alla guida e indica ai pedoni il sopraggiungere di un’automobile. In mancanza del suono del motore a scoppio, le case automobilistiche stanno agendo, con modalità diverse, per ricreare un sinfonia piacevole mentre si è in auto. Le macchine si devono sentire e non è solo una questione di perversione acustica ma di sicurezza.

Auto elettriche, no sound no party – Quattromania.it

Per migliorare l’esperienza di guida a bordo di un veicolo con batteria agli ioni di litio i top brand stanno lavorando per trasmettere emozioni. La prima supercar della Ferrari, ad esempio, avrà un sistema che consentirà di godere del solito suono celestiale dei motori tradizionali della Rossa. BMW ha lanciato per l’elettrica i7 un mondo di input sonori olistici: gli IconicSounds Electric. I toni andranno dallo scenario di benvenuto al segnale di “ready-to-drive” e ai suoni di guida per ogni My Mode selezionato.

In un mondo dove si cerca il silenzio, c’è chi preferisce puntare ad un classico rombo old school. Hyundai ha promosso le tecnologie ‘N Active Sound +’ e ‘N e-Shift’ per garantire al guidatore una esperienza di guida dinamica al top. La prima vettura a beneficiarne è Ioniq 5 N che canta come usignolo, ma in prospettiva futura le auto elettriche saranno dotate di sound fake, alla faccia dell’inquinamento acustico.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Parte bene l’avventura di Hamilton in Ferrari: c’è il primo spiffero positivo sul test di Barcellona

Lewis Hamilton è sceso in pista anche a Barcellona al volante della Ferrari SF-23, in…

1 ora ago

Il Codice della Strada continua a far discutere: è bufera sui test antidroga, cosa c’è che non va

Il caos continua sul fronte del nuovo Codice della Strada, ed è ancora una volta…

2 ore ago

Audi, adesso è crisi nera: i motivi dietro le grandi difficoltà, cosa succede al colosso tedesco

Il brand tedesco dei Quattro anelli, facente parte dell’universo Volkswagen, sta andando incontro a un…

3 ore ago

FIAT Grande Panda, lo spiffero che fa sognare i fan: può arrivare la versione che in passato fece battere il cuore anche ad Agnelli

La FIAT Grande Panda sarà presto disponibile anche in Italia, ed ora è arrivata una…

4 ore ago

Elettrico e benzina ora rischiano grosso, il nuovo motore è finalmente arrivato: userà un carburante ecologico ed economico

Un motore ad idrogeno prodotto dall'azienda JCB è pronto per essere commercializzato in Europa. La…

6 ore ago

Grande crescita per Aixam in Italia: confermato il primato in Europa, numeri da record

Aixam ha comunicato i risultati relativi all'anno solare 2024, che si confermano in ascesa in…

7 ore ago