Le auto elettriche rispetto a quelle tradizionali non fanno alcun rombo. Il sibilo delle EV è dovuto ad una serie di fattori che vi spiegheremo nel dettaglio.
Il broom broom delle auto tradizionali è diventato un marchio di fabbrica di alcuni dei più importanti costruttori al mondo, a partire dalla Ferrari. Il rombo di un V12 del Cavallino Rampante non ha eguali nel mondo. Ma perché le auto termiche fanno rumore e quelle elettriche no?
Le cause sono tante, a partire dalla composizione degli elementi che generano il sound iconico del motore a scoppio. Un veicolo elettrico, semplicemente, non è dotato di motore a combustione interna ma ha una batteria agli ioni di litio al suo interno. Al suo posto l’EV ha un sistema che genera un sibilo che viene creato dall’elettromagnetismo. Finché si tratta di city car il problema non sorge, ma quando sentiamo passare un’auto sportiva la voglia di ascoltare una sinfonia è tanta e nel caso di una vettura elettrica si rimane molto delusi.
Auto elettriche, no sound no party
Il rombo di un motore è un alleato alla guida e indica ai pedoni il sopraggiungere di un’automobile. In mancanza del suono del motore a scoppio, le case automobilistiche stanno agendo, con modalità diverse, per ricreare un sinfonia piacevole mentre si è in auto. Le macchine si devono sentire e non è solo una questione di perversione acustica ma di sicurezza.
Per migliorare l’esperienza di guida a bordo di un veicolo con batteria agli ioni di litio i top brand stanno lavorando per trasmettere emozioni. La prima supercar della Ferrari, ad esempio, avrà un sistema che consentirà di godere del solito suono celestiale dei motori tradizionali della Rossa. BMW ha lanciato per l’elettrica i7 un mondo di input sonori olistici: gli IconicSounds Electric. I toni andranno dallo scenario di benvenuto al segnale di “ready-to-drive” e ai suoni di guida per ogni My Mode selezionato.
In un mondo dove si cerca il silenzio, c’è chi preferisce puntare ad un classico rombo old school. Hyundai ha promosso le tecnologie ‘N Active Sound +’ e ‘N e-Shift’ per garantire al guidatore una esperienza di guida dinamica al top. La prima vettura a beneficiarne è Ioniq 5 N che canta come usignolo, ma in prospettiva futura le auto elettriche saranno dotate di sound fake, alla faccia dell’inquinamento acustico.