Una delle Maserati più storiche in assoluto è pronta per fare il proprio ritorno con una versione a dir poco estrema. Scopriamola nei dettagli.
La storia di casa Maserati è ricca di modelli storici, rimasti nella mente degli appassionati, i quali sognano il loro ritorno nel corso dei nostri giorni. Oggi vi parliamo di un coraggioso progetto che riporta in vita la Biturbo, vettura prodotta dalla casa del Tridente tra il 1982 ed il 1992, una coupé a 3 volumi che aveva un’impostazione tecnica tutto sommato classica, con motore anteriore longitudinale, trazione posteriore, sospensioni anteriori a ruote indipendenti, retrotreno a bracci oscillanti ed impianto frenante con dischi sia all’anteriore che al posteriore.
Dal punto di vista motoristico, la Maserati Biturbo era spinta da un motore V6 bialbero spinto a carburatori con una potenza massima di 192 cavalli per quelli con 2.500 cc di cilindrata e 180 per i 2.000 di cilindrata. Ad oltre 30 anni dalla sua uscita di scena sul mercato, Modena Automobili ha deciso di regalarci uno spettacolare restomod, che si basa su una Biturbo dei primi anni Novanta come base, ma che tocca delle potenze decisamente più elevate. Andiamola a scoprire nei particolari.
La Maserati Biturbo è stata un’auto amatissima, un simbolo degli anni Ottanta per la casa modenese, che aveva l’obiettivo di sfidare le creature di Alfa Romeo e Lancia. Una delle versioni più interessanti era la Biturbo Shamal, che aveva un V8 al posto del V6 per un totale di 322 cavalli, che ha fatto da base al restomod. Come anticipato, ad occuparsene è stata Modena Automobili, che ne produrrà, a mano, solamente 33.
Le linee spigolose nate dalla mano di Pierangelo Andreani saranno parte integrante anche di questo progetto, ma sul frontale emergono dei moderni gruppi ottici a LED. La coda alta è un tratto distintivo del posteriore, sopra cui emerge un alettone fisso. Quattro scarichi escono dall’estrattore, e c’è da dire che è impossibile non notarli. Non abbiamo foto degli interni, dove dovrebbero comparire dei sedili da corsa Recaro.
Per quanto riguarda il motore, non c’è un V8, ma un V6 biturbo di 3 litri, che è derivato dalla Ghibli S, per un totale di 500 cavalli e di 550 Nm di coppia. La velocità massima tocca così i 290 km/h, con lo scatto tra 0 e 100 km/h che viene completato in appena 5 secondi. La Maserati Biturbo Shamal by Modena Automobili avrà un prezzo d’attacco di circa 600.000 euro, con gli ordini che sono già aperti. Le prime consegne sono in programma per il primo trimestre del prossimo anno.
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…