Fiat+e+Stellantis+addio%2C+gli+Agnelli+ora+si+buttano+sulle+moto%3F+Il+nuovo+super+progetto+di+Exor+che+sconvolge+l%26%238217%3BItalia
quattromaniait
/2024/11/07/fiat-e-stellantis-addio-gli-agnelli-ora-si-buttano-sulle-moto-il-nuovo-super-progetto-di-exor-che-sconvolge-litalia/amp/
Moto

Fiat e Stellantis addio, gli Agnelli ora si buttano sulle moto? Il nuovo super progetto di Exor che sconvolge l’Italia

La famiglia Agnelli ha sempre avuto un certo fiuto per gli affari, ed oggi vi riporteremo a quando John Elkann ha scelto di investire nelle moto.

Al giorno d’oggi, John Elkann è uno dei dirigenti d’azienda più famosi ed impegnati in assoluto, essendo sostanzialmente l’uomo più potente della famiglia Agnelli, denominato dal nonno Gianni come il suo erede. Come ben noto, John è il presidente di Stellantis, della Ferrari, di GEDI Gruppo Editoriale e della Fondazione Giovanni Agnelli, oltre che CEO di Exor, la holding finanziaria della famiglia Agnelli che vanta ormai una storia quasi centenaria, essendo nata nel lontano 1927.

John Elkann CEO di Exor (ANSA) – Quattromania.it

John Elkann ha un patrimonio pari a 2,6 miliardi di dollari secondo quanto riportato da Forbes, un gruzzoletto non da poco, ma c’era da aspettarselo. Quando si ha un potenziale economico di questo tipo, è normale investire tanto in progetti semi-sconosciuti, nella speranza che essi possano fruttare importanti entrate in chiave futura. Exor ha da tempo investito in una start-up indiana che si occupa di moto elettriche, un settore che potrebbe crescere molto in chiave futura, ma che, al momento, sta ancora zoppicando.

John Elkann, scopriamo quell’investimento in Ultraviolette

Oggi facciamo un salto indietro nel tempo di circa un paio d’anni, per parlarvi di un investimento che John Elkann ha scelto di fare in un campo del tutto nuovo. Vi stiamo parlando dell’investimento di ben 10 milioni di dollari fatto da Exor in Ultraviolette Automotive, azienda che produce moto elettriche. Si tratta di una start-up indiana al lavoro sullo sviluppo di un ciclomotore ad emissioni zero, e pare che Exor oggi possieda circa il 3,5% del capitale di Ultraviolette. La valutazione dovrebbe superare i 300 milioni di dollari.

Ultraviolette moto logo (Ultraviolette) – Quattromania.it

Si tratta di un valore che, almeno all’epoca, era molto elevato per una start-up che al momento dell’ingresso di John Elkann e soci era ancora a secco sul fronte dei ricavi, ma l’investimento di Exor è giustificato dalla grande aspettativa di crescita delle moto elettriche in India. Va detto che le moto ad emissioni zero, in questi due anni, non hanno di certo fatto quel passo in avanti in cui si poteva sperare, in un settore che si è sviluppato ancor meno rispetto a quello delle auto alimentate a batteria. Ultraviolette nel 2022 parlò di 65 mila ordini per il suo primo modello, denominato F77, e sarà interessante capire se, in futuro, la situazione potrà stabilizzarsi in favore di questo settore.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Mercedes giapponese che fa scandalo sul web: è quasi uguale all’originale (VIDEO)

Un uomo asiatico si era stancato di guidare la sua vecchia Honda e ha deciso…

28 minuti ago

Com’è fatta dentro la gemella tedesca della Grande Panda? Andiamo a scoprirla

Del gruppo Stellantis fa parte anche un brand tedesco, la Opel, che ha da poco…

2 ore ago

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

6 ore ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

7 ore ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

9 ore ago

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

1 giorno ago