Dall%E2%80%99America+arriva+un+motore+rivoluzionario%3A+%C3%A8+gi%C3%A0+una+leggenda+e+non+si+rompe+praticamente+mai
quattromaniait
/2024/11/07/dallamerica-arriva-un-motore-rivoluzionario-e-gia-una-leggenda-e-non-si-rompe-praticamente-mai/amp/
Auto

Dall’America arriva un motore rivoluzionario: è già una leggenda e non si rompe praticamente mai

Negli Stati Uniti sanno come costruire motori di assoluto livello. Le vetture americane sono tra le più potenti e affidabili al mondo.

In America esistono esigenze di percorrenza che non sono paragonabili all’Europa. Ogni giorno milioni di utenti devono macinare km su km per spostarsi in giro per gli enormi Stati. Le vetture sono mastodontiche in molti casi e i motori sono spremuti al massimo. L’affidabilità a bordo deve essere totale.

Nuovo motore americano – Quattromania.it

Le auto americane sono apprezzate anche per il comfort alla guida. Non saranno silenziose ma sanno fare divertire e hanno, in molti casi, hanno dei componenti che sovralimentano i motori. I prezzi rimangono alla portata. Per questo motivo gli americani cambiano auto con grande regolarità. C’è un mercato dell’usato che non è paragonabile a quello nostrano. Per gli americani la guida deve regalare anche emozioni. Sono stati lanciati tantissimi motori potenti ma c’è ne uno che è, assolutamente, intramontabile.

E’ stato battezzato small-block e ha cambiato la mobilità su strada degli americani. La linea di piccoli motori V-8 della Chevrolet spegnerà 70 candeline. Bisogna tornare agli anni ’50 e ad un epoca in cui i costruttori puntavano tutto sulla potenza e poco rilevavano le emissioni dei veicoli. I tre colossi dell’industria dell’Automotive a stelle e strisce (Ford Motor Company, Chrysler Corporation e General Motors) si misero al lavoro per la produzione di due linee di motori V8 che avrebbero, letteralmente, sbancato al jackpot della lotteria dei motori.

Il motore Small-block di cilindrata inferiore rispetto agli equivalenti motori Big-block, sono diventati una istituzione in America per la capacità di essere, tecnologicamente, avveniristici, oltre che più leggeri. Erano ideali per diverse tipologie di vetture. La leggerezza rappresentava un valore aggiunto per le Hot Road, i camion e, naturalmente, anche per le sportive. I V8 Small-block prodotti dalla GM hanno fatto scuola e i competitor non stettero a guardare.

Small-black, la storia continua

Lanciato nel 1954 per alimentare la gamma di pick-up “Task Force” della Chevy, il V-8 più noto d’America ha equipaggiato furgoni da lavoro, grandi tir e vetture pepatissime come la Camaro e la Corvette. La Chevy ha prodotto oltre 113 milioni di small-block V-8 negli ultimi 70 anni.

I mitici motori delle Corvette – Quattromania.it

La General Motors ha annunciato che sono pronti 850 milioni di dollari per lo sviluppo di un nuovo small-block V-8 di sesta gen. Il motore small-block sarà presente sui modelli Chevy e GMC, oltre ad equipaggiare le Corvette di ultima generazione.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Ferrari crede al mondiale costruttori: Vasseur vuota il sacco su come battere la McLaren

La F1 torna in azione in questo week-end a Las Vegas, dove la Ferrari dovrà…

5 ore ago

Che fine ha fatto Cesare Fiorio? Cosa fa oggi l’ex uomo Lancia, FIAT, Ferrari e opinionista Rai

Cesare Fiorio è un volto molto noto nel mondo delle quattro ruote, dal quale oggi…

6 ore ago

Come si fa a derapare? C’è una tecnica specifica, ma guai a farlo potreste rischiare di combinare un disastro

Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…

7 ore ago

Range Rover, il problema è serissimo: scatta il richiamo, allarme sicurezza per questo modello

Il brand Range Rover deve affrontare un guaio non da poco, a causa di un…

8 ore ago

Auto elettrica, dalla Cina provano già altre soluzioni: la rivoluzione stavolta si chiama energia solare, si viaggerà a costo zero

Cosa accadrebbe se le vetture elettriche si potessero caricare, velocemente, grazie all’energia solare? Scopriamo cosa…

10 ore ago

Il boss di Pramac attacca Ducati: svelato perché hanno scelto Marquez al posto di Martin

Paolo Campinoti, boss del team Pramac, non le ha mandate a dire in merito alla…

12 ore ago