Negli Stati Uniti sanno come costruire motori di assoluto livello. Le vetture americane sono tra le più potenti e affidabili al mondo.
In America esistono esigenze di percorrenza che non sono paragonabili all’Europa. Ogni giorno milioni di utenti devono macinare km su km per spostarsi in giro per gli enormi Stati. Le vetture sono mastodontiche in molti casi e i motori sono spremuti al massimo. L’affidabilità a bordo deve essere totale.
Le auto americane sono apprezzate anche per il comfort alla guida. Non saranno silenziose ma sanno fare divertire e hanno, in molti casi, hanno dei componenti che sovralimentano i motori. I prezzi rimangono alla portata. Per questo motivo gli americani cambiano auto con grande regolarità. C’è un mercato dell’usato che non è paragonabile a quello nostrano. Per gli americani la guida deve regalare anche emozioni. Sono stati lanciati tantissimi motori potenti ma c’è ne uno che è, assolutamente, intramontabile.
E’ stato battezzato small-block e ha cambiato la mobilità su strada degli americani. La linea di piccoli motori V-8 della Chevrolet spegnerà 70 candeline. Bisogna tornare agli anni ’50 e ad un epoca in cui i costruttori puntavano tutto sulla potenza e poco rilevavano le emissioni dei veicoli. I tre colossi dell’industria dell’Automotive a stelle e strisce (Ford Motor Company, Chrysler Corporation e General Motors) si misero al lavoro per la produzione di due linee di motori V8 che avrebbero, letteralmente, sbancato al jackpot della lotteria dei motori.
Il motore Small-block di cilindrata inferiore rispetto agli equivalenti motori Big-block, sono diventati una istituzione in America per la capacità di essere, tecnologicamente, avveniristici, oltre che più leggeri. Erano ideali per diverse tipologie di vetture. La leggerezza rappresentava un valore aggiunto per le Hot Road, i camion e, naturalmente, anche per le sportive. I V8 Small-block prodotti dalla GM hanno fatto scuola e i competitor non stettero a guardare.
Lanciato nel 1954 per alimentare la gamma di pick-up “Task Force” della Chevy, il V-8 più noto d’America ha equipaggiato furgoni da lavoro, grandi tir e vetture pepatissime come la Camaro e la Corvette. La Chevy ha prodotto oltre 113 milioni di small-block V-8 negli ultimi 70 anni.
La General Motors ha annunciato che sono pronti 850 milioni di dollari per lo sviluppo di un nuovo small-block V-8 di sesta gen. Il motore small-block sarà presente sui modelli Chevy e GMC, oltre ad equipaggiare le Corvette di ultima generazione.
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…