Autostrade%2C+sta+per+cambiare+tutto%3A+cosa+%C3%A8+previsto+dalla+riforma+delle+concessioni%2C+le+novit%C3%A0+in+arrivo
quattromaniait
/2024/11/07/autostrade-sta-per-cambiare-tutto-cosa-e-previsto-dalla-riforma-delle-concessioni-le-novita-in-arrivo/amp/
Notizie

Autostrade, sta per cambiare tutto: cosa è previsto dalla riforma delle concessioni, le novità in arrivo

Il nuovo provvedimento, da approvare entro il 31 di dicembre, potrebbe provocare numerose novità in campo autostradale. Vediamo i dettagli.

L’Unione Europea sta monitorando da vicino la nuova riforma delle concessioni autostradali, che è prevista all’interno della legge sulla Concorrenza, attualmente in fase di discussione alla Camera dei Deputati. L’approvazione della riforma potrà arrivare entro e non oltre il 31 di dicembre, e contiene tutte le nuove norme legate al settore delle autostrade, con indicazioni molto precise in chiave futura.

Autostrade tutte le modifiche – Quattromania.it

Ad esempio, si punterà a rendere obbligatorio lo svolgimento delle gare per i contratti di concessione autostradale, ed anche ad impedire il rinnovo automatico. Si vuole, inoltre, limitare l’affidamento delle concessioni sotto il profilo oggettivo, individuando come ambito di gestione un’estensione compresa tra i 180 ed i 315 km. Importanti modifiche che riguarderanno le nostre autostrade sono previste anche per il pagamento dei pedaggi, senza dimenticare la gestione del traffico. Andiamo ad analizzare tutte le restanti modifiche.

Autostrade, ecco le novità previste dalla riforma

La nuova riforma si pone anche ulteriori obiettivi, come l’obbligo per i concessionari di garantire l’attuazione del modello normativo dell’Autorità di regolazione dei trasporti sul fronte dei prezzi. Il modello originario di pedaggiamento è stato abbandonato, e non è neanche passato il pedaggio unico nazionale, uguale in tutte le tracce. Tra le novità previste dalla legge ci sono tempi certi per l’approvazione dei Piani economico-finanziari con indicazioni temporali ai soggetti, i quali rientrano nella procedura, come Nars e Cipes.

Riforma autostrade ecco le modifiche – Quattromania.it

Tra le altre novità previste, all’interno della riforma viene reso vincolante il parere dell’Autorità sui Piani economici e finanziari per le nuove concessioni. Con riferimento alle concessioni, inoltre, verrà reso ufficiale un limite alla loro durata, che non potrà più superare i 15 anni. Una deroga potrà essere ottenuta solamente in cui il concedente intenda affidare in concessione la durata di lavori che durino oltre 15 anni. Ma andiamo ora ad analizzare le tempistiche della nuova normativa, che dovrà, in ogni caso, attendere prima di entrare in vigore.

Infatti, la normativa attuale verrà applicata sino al momento in cui le concessioni arriveranno sino all’ultima scadenza in vigore, attualmente fissata sino al 2065. Inoltre, sta prendendo forma l’idea di rendere le autostrade statali, diventando, a tutti gli effetti, Autostrade di Stato. Vedremo se tutto ciò verrà confermato o meno, ma ormai mancano meno di due mesi all’approvazione del testo, ed alcuni aspetti potrebbero ancora essere modificati.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Renault, è crisi nera: arriva la cessione ufficiale e intanto si fa avanti un altro colosso

La Renault è uno dei colossi del settore automotive, e da diversi anni è legata…

6 minuti ago

La Ford costretta ad un maxi richiamo: il problema colpisce migliaia di veicoli, i modelli interessati

In casa Ford è stata presa una decisione molto complessa, ma inevitabile vista la situazione.…

1 ora ago

La crisi dell’auto non finisce, migliaia di operai appiedati: il colosso costretto a chiudere, è un dramma

Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…

3 ore ago

La Ferrari crede al mondiale costruttori: Vasseur vuota il sacco su come battere la McLaren

La F1 torna in azione in questo week-end a Las Vegas, dove la Ferrari dovrà…

11 ore ago

Che fine ha fatto Cesare Fiorio? Cosa fa oggi l’ex uomo Lancia, FIAT, Ferrari e opinionista Rai

Cesare Fiorio è un volto molto noto nel mondo delle quattro ruote, dal quale oggi…

12 ore ago

Come si fa a derapare? C’è una tecnica specifica, ma guai a farlo potreste rischiare di combinare un disastro

Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…

13 ore ago