Il gruppo Stellantis ha deciso di introdurre un motore diesel su uno dei suoi modelli di punta. Andiamo a scoprire i dettagli della novità.
Non sono tempi facili per il gruppo Stellantis, che nel corso del 2024 ha fatto segnare perdite devastanti, a causa di un crollo delle vendite che mai era stato registrato a livelli così allarmanti. La holding multinazionale olandese, come potrete a questo punto immaginare, è in seria difficoltà, a causa anche dei grandi investimenti sul fronte dell’auto elettrica, non ripagati dalle scelte dei clienti, i quali preferiscono ancora i cari vecchi motori a combustione interna.
Da un certo punto di vista, Stellantis ha scelto di accontentarli tornando a puntare sul motore diesel, anche se in una zona del pianeta molto remota, in cui l’elettrico non è ancora presente, se non in piccolissima parte. Nelle prossime righe, andremo a scoprire il motivo di questa scelta, che va così ad aggiungere un’importante alternativa per la clientela in un mercato molto combattuto, dove si potrà così puntare sull’efficienza dei motori a gasolio, che ancora oggi hanno ben pochi eguali.
Se ne parlava da tempo, ma ora è ufficiale. La Ram Rampage monterà un nuovo motore 2.2 Turbodiesel da ben 200 cavalli di potenza massima, con 450 Nm di coppia a disposizione, con prestazioni ed efficienza ancor maggiori. Ram è un brand che fa parte da sempre del gruppo Stellantis, e che con questo pick-up punta seriamente e spopolare oltreoceano, soprattutto sul mercato brasiliano.
Secondo quanto emerso, la gamma Ram Rampane riceverà presto un importante aggiunta, con una versione Big Horn che andrà a dotarsi di nuovi equipaggiamenti. Il nuovo motore è un 4 cilindri in linea da 16 V e 2.184 cc di cilindrata, con 200 cavalli di potenza massima che vengono raggiunti a 3.500 giri al minuti. Il picco di coppia viene raggiunto molto più in basso, ad appena 1.500 giri al minuto, con tanta potenza e robustezza che saranno a disposizione a bassi regimi. In meno di 10 secondi si toccheranno i 100 km/h partendo da fermi, non male per un pick-up. Non mancherà la trazione integrale, e siamo certi che questa versione andrà a spopolare.
La famiglia Agnelli ha sempre avuto un certo fiuto per gli affari, ed oggi vi…
Oggi vi parliamo di una FIAT che è in vendita in offerta ad un prezzo…
Il disastro che il mercato delle auto elettriche sta producendo non è ancora giunto al…
La F1 di quest'anno ha riportato alla luce vecchi rancori e nuove teorie del complotto.…
La Casa francese è tra le più prestigiose al mondo. Il merito è del pioniere…
In Casa Nissan è scattato l’allarme per una delle vetture più apprezzate dai puristi. Ecco…