In una industria dell’Automotive dove tutti i costruttori puntano su vetture sempre più grandi, c’è chi ha ragionato fuori dal coro.
Per soli 8.000 Euro potrete divertirvi a bordo di una vettura diversa dalle altre. Se voleste distinguervi, in strada, dalla massa in Casa Citroen hanno la giusta proposta per voi. I fuoristrada scomodi nel traffico vi hanno stancato e siete alla ricerca di un mini SUV in grado di trovare parcheggio in un attimo? E’ arrivata una variante della Ami che vi stupirà.
Il brand francese, rientrante nell’universo Stellantis, sta attraversando una fase di rinascita. Il listino è improntato alla tecnologia alla spina e a vetture tuttofare che possano attirare per offerte al giusto prezzo. Nel 2025 la Citroen vi stupirà con una versione buggy della sua city car elettrica. Il fuoristrada dell’AMI ha un look accattivante e potrebbe piacere tantissimo alle nuove generazioni.
Il fuoristrada Citroen più assurdo al mondo
Con una filosofia buggy i tecnici francesi hanno deciso di togliere le portiere, installare luci ausiliarie sul tetto, protezioni tutt’intorno al piccolo abitacolo e montare degli pneumatici tassellati. In una versione molto più civile e in un’edizione limitata che sarebbe andata esaurita in sole 10 ore, il brand ha già riscontrato il parere positivo dei suoi clienti affezionati.
Per chi è alla ricerca di un’auto economica per la città è difficile trovare di meglio. La AMI è alta 1,52 m, lunga 2,41 m, larga 1,39 m e pesa 471 kg. E’ tra la EV più leggeri sul mercato e senza portiere, ma con una bella struttura tubolare per la protezione dei passeggeri, riporta alla mente i vecchi buggy degli anni ’80. La vettura può anche caricare una tavola da surf ed essere lanciata sulle dune senza esagerare.
La livrea è stata impreziosita da gruppi ottici rotondi e sporgenti arancioni, stile 2CV, nonché una illuminazione ausiliaria a LED sul tetto, dotata di copertura rimovibile. Si tratta di un quadriciclo leggero, con tutti i suoi pregi e difetti, come un’autonomia elettrica di soli 75 chilometri e una velocità massima raggiungibile di 45 km/h. Può essere guidata già a partire dai 14 anni e costa appena 7.990 euro.