Chi, realmente, conosce la propria vettura nei minimi dettagli? Vi sveliamo la funzionalità di un piccolo pulsante che può fare tanta differenza alla guida.
Le automobili moderne sono un concentrato estremo di tecnologia. Per chi ha qualche ruga sul viso possono apparire più complessi di un computer. Il libretto di istruzioni di una vettura moderna potrebbe essere infinito per la quantità assurda di innovazioni tecniche introdotte. Vi sono elementi non necessari e altri che con il tempo sono diventati indispensabili per la sicurezza a bordo.
In pochi hanno familiarità con il pulsante ESP (Electronic Stability Program) sebbene risulti fondamentale a bordo dell’auto. Il sistema per il controllo della stabilità dell’automobile interviene, automaticamente, in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l’assetto equilibrato dell’auto. Il dispositivo è utile per correggere situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, che possono accadere per un errore in curva o per un repentino cambio di traiettoria.
I veicoli di ultima gen presentano l’Adaptive ESC, in grado di modificare il tipo di intervento in base al peso del veicolo. Si tratta di un’evoluzione dell’ESC, impostata sui MEMS realizzati da STMicroelectronics, una tecnologia che agisce prima dello slittamento delle ruote. Dieci anni fa, l’Enhanced Transitional Stability (ETS), associato all’ESC, un sistema predittivo antislittamento sono divenuti abitudine, per ogni automobilista che si rispetti, ma in pochi conoscono la funzionalità di tutti i tasti a bordo dell’abitacolo.
In caso di disattivazione il veicolo diventa molto più suscettibile alla perdita di controllo, in particolar modo su superfici scivolose. Aumenta il pericolo di sbandamento e il comportamento del veicolo nelle curve strette può risultare diverso per un automobilista non esperto. Vi consigliamo di disattivarlo solo in caso di blocco della vettura nel fango o in caso di neve giusto per liberare le ruote.
Tuttavia, è fondamentale riattivare l’ESP subito dopo aver risolto il problema per godere della massima sicurezza a bordo. Il sistema è diventato di serie su tutti i nuovi veicoli venduti nell’Unione Europea dal 2014. Basta poco per un disastro. Il pulsante ESP è più di un semplice ornamento nell’abitacolo della vostra auto. Occorre conoscere le funzionalità del veicolo anche perché l’ignoranza non è una valida giustificazione in caso di crash. Date una occhiata al video del canale YouTube di Martin Werner
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