Un SUV ad idrogeno è pronto a dare battaglia alle rivali, e dalla Corea del Sud la sfida è lanciata alla concorrenza. Ecco tutti i particolari.
Le auto ad idrogeno sono ancora ben poco diffuse, dal momento che questa tecnologia ha svariate problematiche da dover fronteggiare. In primis, c’è una questione di costi molto elevati sul fronte delle produzione, che impone prezzi di vendita elevate, un guaio che anche le auto elettriche sono costrette ad affrontare. Inoltre, ci sono ancora poche infrastrutture che possano supportare una tecnologia simile, sulla quale c’è tanto da fare.
Nonostante questo, gli investimenti non si fermano, ed un noto brand che arriva dalla Corea del Sud ha svelato un’auto molto interessante. Stiamo parlando della Hyundai Initium, un SUV ad idrogeno che dovrebbe essere l’erede della Nexo, ma per il momento è solamente una Concept Car. Infatti, si parla del fatto che nel 2025 arriverà una versione di serie a tutti gli effetti, e che sarà a disposizione della clientela.
SUV, scopriamo la Hyundai Initium ad idrogeno
In Europa, come ben sappiamo, la tecnologia dell’idrogeno è in grande difficoltà, ma non mancano i brand che vogliono investire in questa tecnologia. La nuova Hyundai Initium segue la nuova filosofia di design nota come Art of Steel, molto squadrato e stile anni Novanta, con un anteriore curioso ed un montante posteriore che riporta alla mente le auto del passato. Si caratterizza per delle ruote da 21″ che hanno un look molto aerodinamico, mentre i fari sono di matrice LED.
Per quanto riguarda gli interni, non abbiamo delle foto, ma la casa coreana ha fatto sapere che si starà molto comodi, per via di un angolo di recinzione dei sedili molto generoso. Si prevede un’autonomia di ben 650 km, 40 in più rispetto alla Nexo, ed anche la potenza cresce sino a ben 201 cavalli, 40 in più rispetto al modello precedente. Il concept ha anche la funzione V2L, che permette all’auto di collegarsi ad una presa domestica da 220 Volt per trasformare questa vettura in una specie di enorme powerbank, permettendogli di alimentare gli elettrodomestici. Sappiamo che il SUV in questione verrà ora esposta al Los Angeles Auto Show ma anche all’Auto Guangzhou, in Cina, nelle prossime settimane.