Da una macchina con sotto il cofano un motore V16 vi aspettereste prestazioni degne di una Bugatti. Questa storia vi farà ricredere.
Il team di Garage 54 ha installato un motore V16 in una Lada. Forse volevano emulare in versione low cost la soluzione della Bugatti. Piccolo particolare, la Tourbillon ha 1.775 CV e un V16 aspirato da 8,3 litri e 9.000 giri/min sviluppato da Cosworth con un albero motore lungo un metro e un cambio a doppia frizione a 8 marce imbullonato sul retro. Il nuovo bolide francese ha un peso inferiore ai 1.995 kg della Chiron, nonostante abbia una batteria da 200 kg e 25 kWh in più, due motori elettrici sull’asse anteriore, un altro sul posteriore.
Affascinati dalla soluzione ideata dai tecnici della Bugatti, la squadra di Garage 54, come vedrete nell’omonimo canale YouTube in basso, ha deciso di montare 16 motoseghe Hüter BS-62 a due tempi da 58 cc, e di inserirlo sulla berlina Landa. Il colosso AvtoVAZ produce circa un milione di automobili all’anno, tra cui Lada Granta (sedan e liftback), Lada Vesta (sedan), Lada 4×4 (già Lada “Niva”) e Lada Largus (Renault-Nissan-Mitsubishi), come anche veicoli della Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi: Renault Logan II, Renault Sandero II.
La fabbrica VAZ è il più grande insediamento industriale del settore in Russia e dell’est Europa. I tecnici dell’officina Garage 54 hanno deciso di estendere il cofano motore di un vecchio motore di una Lada per un esperimento assurdo. Il V16 misurava 51,8 pollici di lunghezza, più lungo del motore di serie della Lada, che misurava appena 18,5 pollici. Gli specialisti, inoltre, hanno trasformato la vettura, aggiungendo nuovi parafanghi per ospitare i motori da motosega, estendendo i tubi dei freni e l’albero dello sterzo.
Hanno deciso di lasciare il motore a vista dopo l’installazione. Hanno iniziato a testare l’auto nel garage e poi l’hanno portata fuori per un vero test drive. Tutti si aspettavano, finalmente, uno scatto degno di un V16 ma si tratta di una soluzione con una cilindrata di 928 cc che sprigiona solo 74 cavalli. La Lada ha raggiunto i 60 km/h in 26 secondi. Una lentezza che vi farà quasi venire l’orticaria ma a giudicare dalle reazioni dei protagonisti di Garage 54 si aspettavano anche di peggio. Dopo tanti tentativi sono riusciti nella loro piccola quanto inutile impresa.
Casey Stoner si è ricordato delle prime sensazioni che ha provato in sella alla Rossa.…
In casa Mercedes urge correre ai ripari su una serie di veicoli, colpiti da un…
Sono sempre meno i brand che mettono a disposizione tanti tipi diversi di motori termici,…
Oggi vi parleremo di una dimenticata casa motociclistica italiana, la Motori Minarelli. Ecco che fine…
Il brand KIA ha scelto una rivoluzione totale. Le auto hanno raggiunto un’autonomia spettacolare con…
Il sette volte iridato, Lewis Hamilton, debutterà a 40 anni sulla Ferrari. In fan sono…