Quest%26%238217%3Bauto+ha+un+motore+V16%2C+ma+le+sue+prestazioni+sono+tutto+tranne+che+mostruose%3A+il+risultato+%C3%A8+disastroso+%28VIDEO%29
quattromaniait
/2024/11/04/questauto-ha-un-motore-v16-ma-le-sue-prestazioni-sono-tutto-tranne-che-mostruose-il-risultato-e-disastroso-video/amp/
Notizie

Quest’auto ha un motore V16, ma le sue prestazioni sono tutto tranne che mostruose: il risultato è disastroso (VIDEO)

Da una macchina con sotto il cofano un motore V16 vi aspettereste prestazioni degne di una Bugatti. Questa storia vi farà ricredere.

Il team di Garage 54 ha installato un motore V16 in una Lada. Forse volevano emulare in versione low cost la soluzione della Bugatti. Piccolo particolare, la Tourbillon ha 1.775 CV e un V16 aspirato da 8,3 litri e 9.000 giri/min sviluppato da Cosworth con un albero motore lungo un metro e un cambio a doppia frizione a 8 marce imbullonato sul retro. Il nuovo bolide francese ha un peso inferiore ai 1.995 kg della Chiron, nonostante abbia una batteria da 200 kg e 25 kWh in più, due motori elettrici sull’asse anteriore, un altro sul posteriore.

Auto – Quattromania.it

Affascinati dalla soluzione ideata dai tecnici della Bugatti, la squadra di Garage 54, come vedrete nell’omonimo canale YouTube in basso, ha deciso di montare 16 motoseghe Hüter BS-62 a due tempi da 58 cc, e di inserirlo sulla berlina Landa. Il colosso AvtoVAZ produce circa un milione di automobili all’anno, tra cui Lada Granta (sedan e liftback), Lada Vesta (sedan), Lada 4×4 (già Lada “Niva”) e Lada Largus (Renault-Nissan-Mitsubishi), come anche veicoli della Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi: Renault Logan II, Renault Sandero II.

Lo sviluppo della Lada più ridicola di sempre

La fabbrica VAZ è il più grande insediamento industriale del settore in Russia e dell’est Europa. I tecnici dell’officina Garage 54 hanno deciso di estendere il cofano motore di un vecchio motore di una Lada per un esperimento assurdo. Il V16 misurava 51,8 pollici di lunghezza, più lungo del motore di serie della Lada, che misurava appena 18,5 pollici. Gli specialisti, inoltre, hanno trasformato la vettura, aggiungendo nuovi parafanghi per ospitare i motori da motosega, estendendo i tubi dei freni e l’albero dello sterzo.

Hanno deciso di lasciare il motore a vista dopo l’installazione. Hanno iniziato a testare l’auto nel garage e poi l’hanno portata fuori per un vero test drive. Tutti si aspettavano, finalmente, uno scatto degno di un V16 ma si tratta di una soluzione con una cilindrata di 928 cc che sprigiona solo 74 cavalli. La Lada ha raggiunto i 60 km/h in 26 secondi. Una lentezza che vi farà quasi venire l’orticaria ma a giudicare dalle reazioni dei protagonisti di Garage 54 si aspettavano anche di peggio. Dopo tanti tentativi sono riusciti nella loro piccola quanto inutile impresa.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Norris, attacco frontale a Verstappen: ora è guerra vera tra McLaren e Red Bull, Max completamente smontato

Max Verstappen ha stravinto in Brasile, compiendo una delle imprese migliori di sempre. Norris non…

1 ora ago

Auto elettriche, costeranno mai come le termiche? C’è la previsione sul prezzo che fa sognare tutti

La vendita di auto elettriche va avanti a rallenty, ma ora arrivano speranze da Luca…

2 ore ago

Auto, il nuovo cambio che sta spopolando: la sua tecnologia permette di fare una cosa mai vista prima

Oggi vi parleremo di una grande innovazione che riguarda il mercato dell'auto, vale a dire…

3 ore ago

FIAT elettriche, spunta una spiacevole verità: si tratta di un vero disastro, è la scelta sbagliata?

Le auto elettriche non vendono, ed ora è polemica da parte dei concessionari, che si…

5 ore ago

La Citroen con motore Maserati: sotto il cofano c’erano 215 CV e una tecnologia che arrivava dalla NASA

Vi sono costruttori che seguono le mode e quelli che, invece, rivoluzionano l’intera industria con…

7 ore ago

SUV, dalla Corea del Sud la risposta all’elettrico: il carburante che può fare fuori in un sol colpo benzina e diesel

Un SUV ad idrogeno è pronto a dare battaglia alle rivali, e dalla Corea del…

9 ore ago