Un proprietario di Daewoo voleva, probabilmente, un’auto sportiva e ha trasformato una Matiz in un mostro con un potente motore di una Vauxhall.
Vi sono proprietari che non si accontentano di guidare i motori delle vetture così come escono dalle fabbriche. E’ raro immaginare una city car come la Daewoo Matiz in una versione sportiva, ma qualcuno ha deciso di fare un tuning clamoroso.
La Matiz è una city car compatta realizzata a partire dal 1998. L’erede della Daewoo Tico è stata immessa sul mercato nell’estate del 1998 con il marchio Daewoo, mentre dal gennaio del 2005 fino al 2010 la Matiz è stata venduta con marchio Chevrolet a seguito dell’acquisizione del marchio coreano da parte del colosso americano. Le linee di Giorgetto Giugiaro fecero la differenza alle nostre latitudini e un quarto di secolo fa ebbe un grande successo commerciale.
L’utilitaria è stata sostituita nel 2009 dalla nuova Chevrolet Spark, mentre solo sul mercato locale ha acquisito la denominazione Matiz Creative. La forma della carrozzeria a 5 porte decretò un successo commerciale senza precedenti per una piccola vettura coreana. Con 3,49 metri la Matiz era omologata per cinque persone, e veniva considerata una mini monovolume piuttosto comoda. Nessuno avrebbe mai immaginato una versione pepata con un motore V6.
Il cambio di motore è stato effettuato dal preparatore PowerCrazy Automotive con sede a Lincoln. La squadra di tecnici è riuscita a inserire un V6 da 3,2 litri di una berlina GM Vauxhall/Opel nel minuscolo cofano di una Matiz. Missione riuscita e il risultato finale potete vederlo in basso nel video Twin Engine Corsa.
Il proprietario su Instagram si fa chiamare @v6matiz. Le riprese video rivelano che ogni centimetro del vano motore in miniatura è occupato dal nuovo potente motore, vantando così 210/ 220 cavalli. La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale a cinque marce. Per il resto la city car coreana è per gran parte intatta sul piano estetico.
Le uniche modifiche sono il cofano ventilato e un set di cerchi Porsche da 18 pollici che sembrano sproporzionati rispetto a alle dimensioni della Matiz. I freni, naturalmente, sono più seri e provengono da quelli di una Ford Focus RS. La Italdesign Giugiaro ha fatto la differenza ai tempi perché la Matiz ha ancora una bella linea.
Il gruppo Stellantis si trova nuovamente coinvolto in un problema di richiamo, legato ad uno…
Il brand BMW è convinto che il futuro delle quattro ruote sia ancora in mano…
La Dacia è pronta a calare l’asso con una vettura che potrebbe spodestare la storica…
Si parla già da tempo del ritorno sul mercato della Lancia Delta, ed oggi proveremo…
Secondo una recente indagine, i proprietari di auto tendono oggi a non cambiare la propria…
Vi abbiamo raccontato dei plagi cinesi verso le auto europee e americane ma mai avevamo…