Si parla già da tempo del ritorno sul mercato della Lancia Delta, ed oggi proveremo a svelarvi le sue forme. Ecco cosa ci dobbiamo aspettare.
Dopo anni di silenzio e di una produzione sempre più ridotta, il brand Lancia punta a ripartire con un programma fortemente voluto dal gruppo Stellantis, che punta al debutto di un’auto nuova ogni due anni, per una durata decennale. Il nuovo piano è partito già nel 2024 con l’unveiling ufficiale della rinnovata Ypsilon, che ha tagliato del tutto i legami con il vecchio modello, ormai quasi giunto al termine della propria produzione.
Per la prima volta nella propria storia, la casa di Torino ha prodotto un’auto elettrica, disponibile anche come ibrida a benzina. Il 2026 sarà poi l’anno della nuova ammiraglia, la Gamma, di cui è stato diffuso un primo scatto della parte posteriore nel corso di queste settimane. Nel 2028 tornerà poi la Lancia Delta, che dopo tanti anni riporterà sul mercato un modello storico, che dovrà raccogliere un’eredità molto pesante. Al momento, ci sono ancora poche informazioni su questa vettura, di cui ora proveremo a fornirvi qualche anticipazione, ed anche un render molto ben realizzato.
Lancia, ecco l’interessante render della nuova Delta
Mancano circa tre anni all’unveiling ufficiale della nuova Lancia Delta, che dovrebbe essere svelata nel corso della seconda metà del 2027, per poi entrare sul mercato dall’anno seguente. Nel 2029 è attesa la versione HF, vale a dire quella più sportiva e potente. Dalle prime indiscrezioni, sappiamo che verrà prodotta sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, con la HF che disporrà della trazione integrale, in modo da performare ancora meglio in condizioni difficili. Secondo le prime voci, quest’ultima avrà a disposizione ben 280 cavalli, una spinta sicuramente non da poco, anche se non mancano le note dolenti, soprattutto per i puristi delle quattro ruote.
A meno di colpi di scena, infatti, la nuova Lancia Delta sarà prodotta solamente in versione full electric, come del resto dovrebbe accadere anche per la Gamma che vedremo tra circa un anno e mezzo. Molto però dipenderà dalla vendita della Ypsilon ad emissioni zero e dall’andamento di mercato, che come sappiamo è ancora piuttosto zoppicante.
Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube AscarissDesign, vediamo un interessante render della nuova Delta, dalle forme aggressive e futuristiche. Presto scopriremo maggiori dettagli su una delle auto più attese del futuro sul fronte del mercato italiano.