La+Citroen+con+motore+Maserati%3A+sotto+il+cofano+c%26%238217%3Berano+215+CV+e+una+tecnologia+che+arrivava+dalla+NASA
quattromaniait
/2024/11/04/la-citroen-con-motore-maserati-sotto-il-cofano-cerano-215-cv-e-una-tecnologia-che-arrivava-dalla-nasa/amp/
Auto

La Citroen con motore Maserati: sotto il cofano c’erano 215 CV e una tecnologia che arrivava dalla NASA

Vi sono costruttori che seguono le mode e quelli che, invece, rivoluzionano l’intera industria con soluzioni top. Scopriamo l’iconica Citroen SM con motore Maserati.

Da una stramba quanto mai proficua collaborazione venne fuori una delle Citroen più epiche di tutti i tempi. Facciamo un salto agli anni ’60 in un’epoca in cui le auto francesi erano originali, eleganti e bellissime. Sfruttando il know-how dei tecnici del Tridente venne presentata una vettura, nel 1970, che, in edizione limitata, fece scalpore.

La Citroen con motore Maserati: sotto il cofano c'erano 215 CV e una tecnologia che arrivava dalla NASALa Citroen con motore Maserati: sotto il cofano c'erano 215 CV e una tecnologia che arrivava dalla NASA
Citroen con motore Maserati – Quattromania.it

All’apparenza la Citroen SM sembrava arrivare da un altro pianeta. Era un’auto lunghissima e futuristica. Dopo il successo della DS in Citroen decisero di spingere il gas nella fabbricazione di una Granturismo di alto lignaggio che potesse alzare l’asticella. La 2CV aveva fatto faville ma aveva un fascino popolare. Il boom delle berline teutoniche portò i vertici a prendere una decisione inaspettata.

La SM univa un perfetto mix di comfort, maneggevolezza e frenata all’avanguardia. La rivista Popular Science ammise che la SM aveva la distanza di arresto più breve di qualsiasi auto che avessero testato. Inoltre, raggiungeva una top speed di 200 km/h. Oltre ad essere bella era scattante grazie al potente motore Maserati. L’autonomia turistica basata sul risparmio di carburante della SM e il grande serbatoio del carburante da 90 L rendevano ideale per viaggi lunghi, veloci e rilassanti.

Le caratteristiche della Citroen SM

La SM era equipaggiata con un motore da 130 kW (174 CV) più piccolo rispetto ai competitor. Alcuni proprietari hanno montato il motore Maserati Merak SS da 160 kW (215 CV) di dimensioni simili, che migliorava notevolmente l’esperienza di guida. Una delle innovazioni più notevoli della SM era il suo sistema di tergicristalli, che permetteva un’intensità variabile in base alle condizioni atmosferiche con un motore che misurava la resistenza della spazzola sul vetro. Una vettura meravigliosa che godeva di un design senza tempo che ha fatto scuola. Oggi il brand francese, facente parte del Gruppo Stellantis, ha puntato tutto sui SUV.

La SM, inoltre, aveva cerchi in fibra composita, un’innovazione dei tempi della NASA, e un sistema di sterzo che si adattava alla velocità dell’auto per un piacere di guida estremo. Tutte innovazioni che vennero poi adottate nei modelli successivi della gamma. Oggi conserva un fascino senza tempo come potete osservare nel video in alto del canale YouTube Driving.ca.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Le politiche di Donald Trump mettono a rischio l’automotive: ora gli operai tremano

Donald Trump ha deciso di imboccare la strada del protezionismo per il settore automotive, ma…

17 ore ago

Tesla messa all’angolo, il nuovo SUV elettrico compatto grande come una Panda

L’Automotive sta diventando sempre più futuristico con modelli innovativi. Scopriamo un nuovo pick-up 100% elettrico…

2 giorni ago

Ford, colpo a sorpresa in Europa: prova il rilancio con una mossa inaspettata

La Ford corre ai ripari della sua filiale teutonica con una maxi iniezione di capitali…

2 giorni ago

FIAT, aumenta ancora il prezzo della Panda: tutta colpa di Trump? Svelati i motivi

I dazi imposti dal neo eletto Presidente degli Stati Uniti stanno costringendo tutti i costruttori…

2 giorni ago

Mitsubishi mette nei guai un altro colosso dell’auto: rottura della storica partnership

La Casa giapponese ha deciso di mettersi in proprio e costruire il suo nuovo SUV…

3 giorni ago

KIA si prende gioco della Tesla: che frecciatina a Elon Musk (FOTO)

La Tesla sta attraversando una fase piuttosto complessa e i competitor ne stanno approfittando. Ecco…

3 giorni ago