Le auto elettriche non vendono, ed ora è polemica da parte dei concessionari, che si lamentano degli scarsi risultati sulle FIAT ad emissioni zero.
Quello delle auto elettriche è un mercato che non riesce, assolutamente, a prendere piede, e che non risponde a quelle che sono le aspettative dei costruttori. La FIAT 500e è la citycar a batteria più venduta in Europa, ma nonostante questo, i risultati sono deludenti, tanto da portare allo stop alla produzione, piuttosto frequente, dello stabilimento di produzione di Mirafiori, alle porte di Torino, e che ha generato un gran quantitativo di polemiche nel corso di queste settimane.
La FIAT sta puntando sulla libertà di scelta per il cliente, producendo dei modelli alimentati sia dal motore elettrico che da quello ibrido a benzina. Inutile dire che, per il momento, queste ultime stiano portando i risultati migliori, come accade per tutti gli altri brand. Adesso sono i concessionari ad alzare la voce contro le BEV, che stanno causando non pochi problemi ai loro introiti. Andiamo ad analizzare la situazione.
Secondo un articolo pubblicato da “Il Giornale“, le polemiche contro le auto elettriche non si placano. Ed infatti, sono state riportate alcune parole molto dure da parte di alcuni concessionari FIAT, che mandano in allarme l’intero settore produttivo: “Sì, è vero, ci costringono a vendere le auto elettriche, ma nessuno se le fila. In sostanza, siamo obbligati a farlo, ma ad eccezione di pochi, pochissimi, non è mai venuto nessuno a comprare un’auto a batteria senza utilizzare gli incentivi. Deve essere proprio un’occasione particolare“.
La situazione è di pura emergenza per il settore delle auto elettriche, e non è solo la FIAT a farne le spese. Infatti, veri e proprio colossi come Stellantis e Volkswagen sono in ginocchio per via degli scarsi risultati delle elettriche, e tanti altri marchi, come Mercedes ed Audi, hanno scelto di fare un passo indietro tornando ad ampliare la produzione di motori termici ed ibridi. E molti potrebbero adeguarsi in futuro.
La batteria è una componente essenziale di un'auto, ma si deve essere attenti a dei…
Ad EICMA sono state numerose le novità sul fronte degli scooter, ed una delle più…
Non c'è tregua per il settore automotive, che sta vivendo una fase di crisi senza…
La Renault è uno dei colossi del settore automotive, e da diversi anni è legata…
In casa Ford è stata presa una decisione molto complessa, ma inevitabile vista la situazione.…
Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…