BMW+prova+a+salvare+benzina+e+diesel%3A+il+Marchio+tedesco+a+gamba+tesa+sull%26%238217%3Belettrico%2C+retroscena+che+cambia+le+carte+in+tavola
quattromaniait
/2024/11/04/bmw-prova-a-salvare-benzina-e-diesel-il-marchio-tedesco-a-gamba-tesa-sullelettrico-retroscena-che-cambia-le-carte-in-tavola/amp/
Auto

BMW prova a salvare benzina e diesel: il Marchio tedesco a gamba tesa sull’elettrico, retroscena che cambia le carte in tavola

Il brand BMW è convinto che il futuro delle quattro ruote sia ancora in mano ai motori termici, ed ha fatto una vera e propria richiesta alla UE.

Il futuro delle quattro ruote è ancora incerto per quanto riguarda le motorizzazioni che verranno utilizzate, nel tentativo di rendere l’automotive più pulito e green. Tuttavia, è ormai palese che il tentativo fatto con le auto elettriche stia man mano naufragando malamente, non prima però di aver causato gravissimi danni alla filiera produttiva e di aver portato via decine di migliaia di posti di lavoro. E la BMW, dal canto suo, ha assunto una posizione molto precisa.

BMW logo (ANSA) – Quattromania.it

La casa di Monaco di Baviera ha investito sull’elettrico ed ha scelto di dedicare un’intera gamma alla BEV, ma senza, assolutamente, mettere del tutto da parte i motori a combustione interna. Anzi, proprio in questi ultimi giorni, la BMW ha scelto di fare una vera e propria richiesta all’Unione Europea, in modo da poter rimescolare le carte in chaive 2035 e di far cancellare il ben ai motori termici, che potrebbe, seriamente, dare la mazzata finale al settore.

BMW, ecco la richiesta fatta all’Unione Europea

Anche la BMW ha iniziato a comprendere le gravi difficoltà che un completo passaggio all’elettrificazione potrebbe scatenare nel mondo delle quattro ruote, ed ha deciso di mostrare i muscoli in questi giorni. Ed infatti, il CEO Oliver Zipse ha chiesto ufficialmente la revoca del divieto UE di produrre e vendere motori termici a partire dal 2035, una decisione già tanto discussa nel corso di questi ultimi anni, e che probabilmente verrà rivista in futuro. Infatti, Zipse ha parlato della dipendenza dalla Cina, che potrebbe diventare un serio pericolo in chiave futura sul fronte delle batterie.

BMW richiesta ufficiale alla UE (BMW) – Quattromania.it

Secondo il parere del CEO della casa bavarese, l’eccessiva necessità di reperire materiali dalla Cina potrebbe rafforzare, ancor di più, il dominio cinese sul nostro mercato, senza però mancare di sottolineare anche le scarse vendite delle auto ad emissioni zero. In buona sostanza, la BMW si è accorta di quanto avesse fatto un passo più lungo della gamba, come Audi e Mercedes, ed è tornata indietro, auspicando un cambiamento da parte dei vertici.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Meloni ha deciso, il Governo punta tutto su FIAT e Alfa Romeo: decisione epocale

Non poteva non finire con la volontà di avere una serie di modelli nostrani che…

2 ore ago

La FIAT Grande Panda ha già un enorme problema: la “fregatura” arriva anche da Stellantis

Da questi giorni è possibile ordinare anche in Italia la nuova FIAT Grande Panda, un…

3 ore ago

Seri problemi per la Honda: scatta un maxi richiamo, quasi 300.000 le auto sotto accusa

La Honda si ritrova costretta a richiamare un gran numero di auto per via di…

5 ore ago

BMW per battere l’elettrico pesca dal passato: il nuovo motore userà un carburante che è una vecchia conoscenza, ma che prestazioni

Il colosso bavarese ha deciso di scommettere su una nuova generazione di motori diesel. I…

6 ore ago

Toyota e la copia “ingrassata” della FIAT Panda? A vederle così sono identiche (FOTO)

La FIAT Panda è un mito dell'automotive nostrano, ed oggi vi parleremo di una Toyota…

7 ore ago

Dove costa meno il GPL in Italia? Se vivete qui il pieno vi costerà pochi euro

Oggi i costruttori stanno investendo tutti i loro sforzi sull’elettrico, mentre il GPL sta crollando.…

9 ore ago