Oggi vi parleremo di una grande innovazione che riguarda il mercato dell’auto, vale a dire un cambio in grado di farci procedere senza motore termico.
Le auto moderne sono contraddistinte dall’utilizzo di tecnologie sempre più raffinate, tant’è che non sono più delle semplici vetture, ma somigliano sempre di più a computer o a delle navicelle spaziali, soprattutto a bordo e se si va nei segmenti premium. Nella giornata odierna, ci focalizzeremo su una speciale tipologia di cambio automatico, vale a dire una speciale tipologia di trasmissione che ai nostri tempi la fa da padrona, e che ci permette di spostarci molto più comodamente rispetto al passato, soprattutto nel traffico.
Sono pochi i modelli che vengono prodotti con il cambio manuale al giorno d’0ggi, e nello specifico, prendendo spunto da quanto pubblicato sul sito web “Caranddriver.com“, vi parleremo di un cambio automatico unico nel suo genere, in grado di farci procedere senza l’ausilio del motore termico. Il suo utilizzo è sempre più diffuso sulle auto di ultima generazione, e sta fruttando grandi risultati ai vari costruttori sotto il profilo delle vendite. Andiamo a scoprire come è fatto nei particolari e perché è una rivoluzione per il settore.
Sulla nuova Peugeot 5008, è stato montato un cambio molto particolare, vale a dire quello noto come eDCT, a doppia frizione ed offre ben sei marce, ospitando un motore elettrico al suo interno. A seconda della versione che viene scelta dal cliente, sviluppa 20 o 28 cavalli, pari a 15 o a 21 kW, ed è alimentato da una batteria da 48 Volt, che fornisce anche energia a tutti i sistemi che abbiamo a bordo ed anche ai dispositivi deputati alla sicurezza. Come abbiamo anticipato, e questa è la sua grande caratteristica, questo cambio automatico è in grado di far spostare la vettura, se la sceglie nella versione ibrida, senza l’ausilio del motore a combustione interna.
Secondo quanto emerso, questo cambio permette alla Peugeot in questione di muoversi per circa un chilometro senza sfruttare il motore termico, che può sembrare poco, ma in città permette di ottenere un deciso risparmio sui consumi. Grazie al sistema di recupero dell’energia in frenata ed in fase di decelerazione, essa viene accumulata ed è possibile sfruttare parecchie volte questa caratteristica. Il progresso, in termini tecnologici, è davvero eccezionale, e molti brand copieranno presto questa soluzione, che è molto all’avanguardia.
In casa Ford è stata presa una decisione molto complessa, ma inevitabile vista la situazione.…
Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…
La F1 torna in azione in questo week-end a Las Vegas, dove la Ferrari dovrà…
Cesare Fiorio è un volto molto noto nel mondo delle quattro ruote, dal quale oggi…
Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…
Il brand Range Rover deve affrontare un guaio non da poco, a causa di un…