Oggi vi parleremo di una grande innovazione che riguarda il mercato dell’auto, vale a dire un cambio in grado di farci procedere senza motore termico.
Le auto moderne sono contraddistinte dall’utilizzo di tecnologie sempre più raffinate, tant’è che non sono più delle semplici vetture, ma somigliano sempre di più a computer o a delle navicelle spaziali, soprattutto a bordo e se si va nei segmenti premium. Nella giornata odierna, ci focalizzeremo su una speciale tipologia di cambio automatico, vale a dire una speciale tipologia di trasmissione che ai nostri tempi la fa da padrona, e che ci permette di spostarci molto più comodamente rispetto al passato, soprattutto nel traffico.
Sono pochi i modelli che vengono prodotti con il cambio manuale al giorno d’0ggi, e nello specifico, prendendo spunto da quanto pubblicato sul sito web “Caranddriver.com“, vi parleremo di un cambio automatico unico nel suo genere, in grado di farci procedere senza l’ausilio del motore termico. Il suo utilizzo è sempre più diffuso sulle auto di ultima generazione, e sta fruttando grandi risultati ai vari costruttori sotto il profilo delle vendite. Andiamo a scoprire come è fatto nei particolari e perché è una rivoluzione per il settore.
Sulla nuova Peugeot 5008, è stato montato un cambio molto particolare, vale a dire quello noto come eDCT, a doppia frizione ed offre ben sei marce, ospitando un motore elettrico al suo interno. A seconda della versione che viene scelta dal cliente, sviluppa 20 o 28 cavalli, pari a 15 o a 21 kW, ed è alimentato da una batteria da 48 Volt, che fornisce anche energia a tutti i sistemi che abbiamo a bordo ed anche ai dispositivi deputati alla sicurezza. Come abbiamo anticipato, e questa è la sua grande caratteristica, questo cambio automatico è in grado di far spostare la vettura, se la sceglie nella versione ibrida, senza l’ausilio del motore a combustione interna.
Secondo quanto emerso, questo cambio permette alla Peugeot in questione di muoversi per circa un chilometro senza sfruttare il motore termico, che può sembrare poco, ma in città permette di ottenere un deciso risparmio sui consumi. Grazie al sistema di recupero dell’energia in frenata ed in fase di decelerazione, essa viene accumulata ed è possibile sfruttare parecchie volte questa caratteristica. Il progresso, in termini tecnologici, è davvero eccezionale, e molti brand copieranno presto questa soluzione, che è molto all’avanguardia.
In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…
La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…
Gli automobilisti dovranno prestare attenzione a tutto, non solo agli autovelox. Scopriamo cosa prevede il…
La Ferrari Purosangue, pur montando un potente V12, ha una linea elegante. La personalizzazione compiuta…
Nonostante il mercato dell’auto remi dalla parte opposta rispetto alle auto GPL, vi sono dei…
La prossima auto che la Lancia andrà a presentare sarà la gamma, di cui oggi…