La vendita di auto elettriche va avanti a rallenty, ma ora arrivano speranze da Luca de Meo, CEO della Renault. Ecco tutti i dettagli sul futuro.
Il mercato delle auto elettriche è molto in difficoltà, al contrario di quello che gli analisti affermavano non più di 12 mesi fa, quando immaginavano che il 2024 sarebbe stato l’anno della svolta per questa tecnologia. In Italia c’è una quota di mercato che è sempre pari al 4%, troppo poco, ed anche in Europa la situazione non è così rosea come speravano i vertici della UE, che hanno puntato sul ban ai motori termici a partire dal 2035.
Se le cose dovessero andare avanti così, i programmi andranno rivisti, aprendo almeno agli e-fuel di cui si parla molto bene. Al momento, le auto elettriche continuano ad avere dei costi esagerati e spesso sono inavvicinabili, tant’è che vengono vendute, almeno dalle nostre parti, quasi solamente tramite gli incentivi, ed è chiaramente troppo poco per sperare di competere con i termici. Tuttavia, secondo Luca de Meo, CEO della Renault, le cose potrebbero cambiare molto presto.
Ricordiamo che la Renault ha fondato un’azienda specializzata nella produzione di veicoli ad emissioni zero, vale a dire Ampere, che propone parecchi progetti ambiziosi, e che ha le idee chiare sul futuro delle auto elettriche. Nel corso dell’evento che si è tenuto il 30 di ottobre nello stabilimento di Douai, in Francia, Luca de Meo ha parlato di una riduzione di costi del 40% tra la prima generazione di BEV commercializzate in passato e quelle che arriveranno in futuro, ed ha previsto ulteriori ribassi in chiave futura.
Grazie a nuove tecnologie che integreranno la LFP e la Cell-to-Pack ed al lavoro della partner CATL sull’innovazione cell-to-chassis, si prevede una quasi totale parità di prezzo tra le auto elettriche e quelle termiche entro il 2028, come stabilito dallo stesso de Meo. Vero è che già in passato si erano date delle deadline per la svolta nel settore, ma questa volta, in casa Ampere c’è grande fiducia in tal senso.
Oggi vi parleremo di una grande innovazione che riguarda il mercato dell'auto, vale a dire…
Le auto elettriche non vendono, ed ora è polemica da parte dei concessionari, che si…
Vi sono costruttori che seguono le mode e quelli che, invece, rivoluzionano l’intera industria con…
Un SUV ad idrogeno è pronto a dare battaglia alle rivali, e dalla Corea del…
Un proprietario di Daewoo voleva, probabilmente, un’auto sportiva e ha trasformato una Matiz in un…
Il gruppo Stellantis si trova nuovamente coinvolto in un problema di richiamo, legato ad uno…