Per la prima volta, ci sarà una metropolitana in grado di collegare due città in Italia. Andiamo a vedere i dettagli su questa grande novità.
La metropolitana è un mezzo di trasporto di vitale importanza nelle grandi città, che consente, in poche decine di minuti, di spostarsi da una parte all’altra dei grandi centri urbani, cancellando del tutto il problema del traffico. Immaginatevi città come Roma o Milano, già molto trafficate, se non esistesse la famosa metro, probabilmente il delirio diventerebbe insostenibile. Nella giornata di oggi, vi parleremo della prima metropolitana in grado di collegare due città, ed è proprio dall’Italia che parte la rivoluzione.
In questo modo, i tempi saranno ancor più ridotti rispetto al collegamento con i normali treni regionali, ed il collegamento tra una città e l’altra risulterà ben più pratico. La metropolitana che collega due città differenti è davvero una rivoluzione, a conferma di quanto l’Italia possa stare al passo con gli altri paesi, a patto che ci sia la volontà da parte delle istituzioni. Andiamo a scoprire dove sarà possibile usufruire di questo nuovo ed innovativo servizio.
Metro, ufficiale il collegamento tra Monza e Milano
La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è finalmente ufficiale. Milano e Monza saranno le prime due grandi città italiane ad essere collegate da una metropolitana, la linea M5. Si tratta di una rivoluzione vera e propria, soprattutto per gli abitanti del capoluogo brianzolo, dove saranno previste varie fermate, dal sud al nord della città. Ancora c’è però un piccolo, grande problema da sistemare, dal momento che mancano 300 milioni di euro, e ci sono già dei ritardi nella realizzazione del progetto. Parlando ai microfoni di “MilanoToday“, l’associazione HQ Monza, ha fatto sapere, dopo un incontro con il sindaco Paolo Pilotto e l’assessore Giada Turato, quanto segue.
Ecco i dettagli del progetto: “Abbiamo, prima di tutto, espresso le nostre preoccupazioni per il ritardo nella emissione del Paur, l’autorizzazione finale regionale dopo la quale si passa alla gara d’appalto, ma anche per la situazione di stallo a Bettola, dove la costruzione della stazione è in carico al privato che dovrebbe costruire un nuovo grande centro commerciale, del quale però non si è più saputo nulla“. Tuttavia, c’è grande fiducia che il progetto relativo al collegamento metro tra Monza e Milano vada presto avanti, nella speranza che la burocrazia e le solite cose all’italiana non blocchino il tutto.