I modelli 100% elettrici del Gruppo Volkswagen non hanno avuto il successo sperato. Scopriamo le ultime offerte della gamma.
In un mondo dove l’evoluzione della tecnologia viaggia a ritmi sostenuti il Gruppo Volkswagen ha avuto una battuta d’arresto. Per ripulire una immagine sporcata dal terribile scandalo del dieselgate, i vertici del brand teutonico hanno puntato ad una transizione green ottimistica e poco aderente agli bisogni di coloro che in passato hanno scelto vetture versatili e funzionali come la Polo e la Golf.
Volkswagen sta riscontrando non pochi problemi in Europa, con le vendite in calo del settore delle EV e questo sta determinando un necessario ridimensionamento dell’intero progetto. La VW sarebbe vicina, per la prima volta in 87 anni di storia, alla chiusura di 3 impianti in Germania, lasciando a casa ben 10.000 operai. Si tratta di una decisione che i vertici hanno considerato inevitabile a causa della crisi che sta investendo il brand, sotto attacco dai competitor asiatici.
L’aspetto positivo è che i prezzi delle vetture elettriche stanno scendendo per far fronte all’emorragia vendite. La ID.4 ora costa meno della Model 3, grazie ad un calo di 2.000 euro nelle ultime ore. L’ID.4 è stata anticipata dalle concept car ID Crozz e ID Crozz II, che hanno esordito, rispettivamente, nel 2017 al Salone dell’auto di Shanghai e di Francoforte. Una versione concept dell’ID.4 è apparsa in mimetica al Salone di Francoforte del 2019 per non offuscare il lancio della ID.3.
La vettura elettrica è stata presentata a livello mondiale il 23 settembre 2020. A differenza dell’ID.3 che è orientata principalmente al mercato europeo, l’ID.4 avrebbe dovuto fare faville in Nord America. E’ stata proposta, esclusivamente, con trazione posteriore e un motore elettrico posto sull’asse posteriore, con la versione a doppio motore e trazione integrale lanciata in un secondo momento. In Italia Volkswagen ID.4 la si può acquistare a 39.490 euro con batteria da 52 kWh, infotainment con schermo da 12,9 pollici e App Connect Wireless.
La versione in esame è la Pure. La Pure Edition Plus, a 40.490 euro, garantisce la pompa di calore e i cerchi in lega da 18 pollici. La ID.4 Pure viene a fare oggi meno della Tesla Model 3 a trazione posteriore, che in Italia parte da 39.990 euro. Una mossa strategica per cercare di convincere i progressisti green a scegliere un prodotto europeo alla rivale californiana. Stesso calo stanno avendo anche ID.5 e ID.3 con migliaia di euro in meno per un miracoloso recupero di fine anno.
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