Non accadeva da tempo che una Ferrari venisse richiamata a causa di alcuni problemi tecnici. Ecco cosa sta succedendo a Maranello.
Le Ferrari sono tra le più affidabili supercar al mondo. Prima di uscire dalle factory emiliane sono sottoposte a dei controlli meticolosi per garantire ai facoltosi clienti una esperienza da re. Non sempre le cose vanno come nelle più alte aspettative e in Nord America hanno scoperto un’avaria tecnica che ha coinvolto un ristretto numero di Spider del Cavallino.
Ferrari North America, infatti, ha emesso un richiamo di sicurezza per due gioielli scoperti con motore V8, a partire dalle fuori produzione Portofino M e l’iconica F8 Spider. Nell’elenco dei modelli richiamati sono spuntate anche delle Roma Spider, che hanno preso il posto nel listino della Casa modenese della Portofino M.
Progettata dal Centro Stile Ferrari, grazie al solito lavoro impeccabile di Flavio Manzoni, la GT coupé a due posti riprende lo stile delle vetture anni ’60 del Cavallino, come la 250 GT Berlinetta e 250 GTL. Tutta l’eleganza dell’epoca è unita alle tecnologie moderne. Il motore è il V8 biturbo Ferrari F154 da 3855 cm³ disposto longitudinalmente in posizione anteriore-centrale, che sprigiona ben 620 CV erogati tra i 5750 e 7500 giri/min, con una coppia massima di 760 Nm disponibile tra i 3000 e 5750 giri/min.
La GT del Cavallino è dotata della stessa trasmissione Getrag doppia frizione F1 a 8 rapporti della Ferrari SF90 Stradale. La vettura è, davvero, fantastica sul piano estetico, ma non è esente da problemi. Secondo i documenti depositati presso la National Highway Traffic Safety Administration, il sistema IT di produzione non ha registrato il serraggio delle viti dell’albero motore durante la fase di costruzione del mezzo, con conseguenti viti dell’albero motore potenzialmente allentate.
Tutto è nato dalla segnalazione di uno strano rumore proveniente dall’area dell’albero motore di una Ferrari 296 GTS per il mercato europeo, il Cavallino Rampante di Maranello ha iniziato a esaminare la questione a luglio 2024. La Casa modenese ha confermato che le viti dell’albero motore erano allentate, una condizione che potrebbe determinate degli incidenti. Tutti i veicoli Portofino M, F8 Spider e Roma Spider interessati saranno ispezionati dai concessionari.
Se necessario, i tecnici dell’assistenza stringeranno le viti per ovviare al problema. Le decappottabili interessate sono state realizzate per gli anni modello 2023 e 2024, come segue: 13 marzo 2023 per la Portofino M 2023, dal 29 marzo 2023 al 12 aprile 2023 per la F8 Spider 2023 e 18 marzo 2024 per la Roma Spider 2024. I proprietari saranno informati del richiamo tramite posta prioritaria entro e non oltre il 27 dicembre 2024.
Il brand BMW è convinto che il futuro delle quattro ruote sia ancora in mano…
La Dacia è pronta a calare l’asso con una vettura che potrebbe spodestare la storica…
Si parla già da tempo del ritorno sul mercato della Lancia Delta, ed oggi proveremo…
Secondo una recente indagine, i proprietari di auto tendono oggi a non cambiare la propria…
Vi abbiamo raccontato dei plagi cinesi verso le auto europee e americane ma mai avevamo…
C'è bisogno di una decisa svolta per favorire la diffusione delle auto elettriche. Questa novità…